• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrecuperabile?

roockie

Giardinauta
Questo è il mio piccolo bonsai di melo .... secondo voi non c'è + niente da fare?
Foto2007_0426007.jpg

Foto2007_0426010.jpg

Foto2007_0426011.jpg

Foto2007_0426013.jpg

Ho provato a potarlo, ma non sono in grado di capire se i rami sono secchi o meno, fatto sta che non ha + nemmono una fogliolina :cry: :cry: :cry:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...accidenti sembra l'invasione degli ultracorpi... dovresti grattare la corteccia e verificare se il legno è ancora verde... se si, metterlo al sole e aspettare, se ci sono gemme vive vegeteranno...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io lo vedo secco......
comunque la speranza non muore mai, fa come dice marchese....

buziendo

Aspirante Giardinauta
io lo vedo secco......
comunque la speranza non muore mai, fa come dice marchese....

anch'io lo vedo sul secco (le rughe della corteccia sembrano indicare assenza di linfa al suo interno...)
Comunque non perderti d'animo, a volte le piante hanno risorse inaspettate!

roockie

Giardinauta
:martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:
La domanda successiva è ancora + scema e forse sarà impossibile risondere, ma come può essere successo? Durante l'inverno l'ho tenuto esattamente come lo scorso anno: fuori in una cassetta con delle foglie secche, annaffiandolo ogni tanto (non molto spesso x la verità) in posizione riparata dal vento, con poche ore di sole al mattino.
Lo scorso anno a fine marzo era carico di fiori e poi di frutti e quest'anno :cry: :cry: :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei. E' capitato anche a me con un ciliegio.
Forse è rimasto a secco ed è morto tra una innaffiatura e l'altra. In inverno è difficile controllare lo stato di umidità del terreno e anche se le piante sono completamente spoglie le radici non possono seccare. Io in genere lascio tutto alle intemperie, e magari controllo nel caso non piova per un po' di tempo.

Alto