• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris

L

lulù

Guest
ciao a tutti,
ho tantissimi iris di tutti i colori ma pochi pochi pochi fiori. Come mai? Bisogna separarli come si fa con i narcisi? In effetti sono in quell'aiuola da tanto tempo....
E se è così, quando è il momento di farlo?
grazie
lulù. :confused: :confused: :confused: :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lulù, che tipo di Iris sono le tue? La scarsa fioritura è sicuramente imputabile ad un sovraffollamento e conseguente "stanchezza" del terreno, ma il periodo e le modalità di divisione variano notevolmente a seconda della Classe (Barbati, Xiphium, Siberiani, Kaempferi ecc...). Se sono Iris Barbate il periodo migliore per la divisione dei cespi è tra Luglio ed Agosto, quando sono in dormienza estiva.
Ciao!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se posso aggiungere, in quanto completamente ignorante in fatto di iris.

Ho notato che lo stesso iris di mamma, in altre posizioni, e cioè in un pezzo di giardino vicino ad una siepe di alloro, ha fiori più piccoli.

Ciao Pat
 
L

lulù

Guest
grazie Noor,
sono proprio iris barbate e quindi fra un mesetto o due mi metterò all'opera.
ciao
lulù.
 

Similar threads

L
Risposte
3
Visite
988
L
L
Risposte
1
Visite
717
Y
L
Risposte
11
Visite
5K
M
Alto