• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris reticulata

polpettina

Aspirante Giardinauta
Venerdì sono stata a Murabilia :love: e oltre ad altre cosine ho acquistato 22 bulbi di iris (reticulata da quel che ho capito) che devo piantare in vaso. Chi me li ha venduti mi ha detto di piantarli da ora e che avrebbero iniziato a fiorire da gen-feb (era francese spero di aver capito bene.
Mi consigliate? :confuso: Li pianto ora e a che distanza l'uno dall'altro? Li innaffio dopo averli piantati e poi? Insomma tutto quello che potete dirmi su questi bulbi potrebbe aiutarmi!

PILLO72

Giardinauta
ti rispondo in base alla mia esperienza, ma aspetta altri consigli.
lo scorso anno ho comprato circa 100 bulbi di iris.
li ho piantati i primi di aprile.
i primi di giugno ho avuto una fioritura eccezionale (purtroppo dura molto poco circa 15 gg.)
ti consiglio di metterli abbastanza vicini cosi da avere almeno una macchietta di colore. mi hanno detto che si moltiplicano rapidamente, ma aspetto quest'anno per vedere in quale modo.
ciao e speriamo che qualcuno dia conferma a quanto detto in quanto sapevo che erano fiori invernali, boh!!!

polpettina

Aspirante Giardinauta
Spero di non aver combinato danni perchè nel frattempo li ho piantati a circa 5-7 cm l'uno dall'altro e circa 5 cm nel terreno (l'ho letto su internet) e innaffiati appena pantati. Io li ho comprati proprio perchè sapevo che fiorissero in inverno speriamo che lo facciano e grazie!:Saluto:

Alto