• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris foetidissima semi

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho in giardino una pianta di iris foetidissima che dopo la fioritura ha prodotto tanti semi rossi, volevo chiedere se qualcuno gentilmente mi sa indicare se si possono piantare per ottenere altre piante, e se si, quando e come seminarli.

Grazie in anticipo

e buon pollice verde

alestellina

Florello
Mah..penso che si possano seminare in primavera come per altri fiori, però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto!:flower:

michele87

Florello Senior
si penso anch'io in primavera..ma com'è la pianta di questa varietà di iris?i fiori di che colore sono?...so che volgarmente la chiamano giglio dei morti...e a differenza delle altre specie,questa vuole ombra..ma è vero??

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
Grazie Stellina e Michele,
allora questa pianta mi è stata regalata da una vicina, l'ho piantata in giardino a mezz'ombra, il primo anno non si è praticamente mossa, quest'anno ha fatto alcuni fiori color tabacco/arancione, molto normali.
Il bello di questa pianta è che è sempre verde, e quindi il giardino in inverno è meno spoglio, ma soprattutto dopo la fioritura, ogni fiore sviluppa una specie di frutto, scusa ma non trovo altro termine:confuso: ovoidale a punta che in ottobre si apre e si divide in 4/5 segmenti a cui restano attaccati tanti pallini rossi:hands13: ed è rimasto cosi' sino a pochi giorni fa' quando è nevicato.
Secondo me è una pianta da tenere assolutamente proprio per l'inverno.
Ora aspetto lumi per provare a riprodurre piu' piante.
Un caro saluto
Annamria

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Grillo:froggie_r:froggie_rche piacere trovarti qui:froggie_r
Hai capito chi sono? Si sono io:lingua:
Ciao a presto:love:

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Scusate mi unisco a questa discussione perchè interessa anche me!
io ho provato a piantare alcune di queste palline rosse circa un mese fa e per ora ancora niente...la pianta madre è nel giardino di mio papà, e confermo che è molto carina in inverno con questi "frutti" pieni di bacche rosse. Se qualcuno ne sa di più...
ciao!

Alto