• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iresine

antonio587

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho prelevato delle talee premetto che non hanno radici come posso piantarle qualche dritte?premetto che vivo in calabria zona jonica clima mite e temperato.
 

Allegati

  • iresine.jpg
    iresine.jpg
    150,9 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito le talee si prelevano e fanno radicare in primavera.
In ogni caso prendi le parti alte (circa 20 cm) tagliando, in obliquo, appena sotto ad un nodo.
Prendi poi i vasi e riempili con una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia.
Interra e tieni la miscela umida.
Metti le piante in un luogo ombreggiato, in cui le minime (se possibile) non scendano sotto i 20 gradi. Se vuoi fai, per i vasi, un cappuccio con un sacchetto trasparente (aiuta a mantenere temperatura ed umidità) ma ricorda di aprirlo tutti i giorni, per eliminare la condensa.
In primavera, nel giro di un mesetto, vedresti la crescita di nuove foglioline. A quel punto significherebbe che le piante hanno radicato e possono essere trattate come piante normali.
In autunno non saprei se questa operazione ha esito positivo e quanto tempo ci mettono le piante a radicare.
Meno male che il clima della tua zona ti aiuta.

STe
 
Alto