• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irene Watts

S

scardan123

Guest
Ce l'ho. Anzi l'avevo. L'ho poi regalata alla mia vicina che ha solo HT. Lei è felice e dice che è molto robusta, e rispetto alle HT lo è. E' adatta a stare in vaso, ma se piove tanto tanto si prende le malattie fungine anche lei. Se la tieni in pieno sole diventa molto più bianca di quel che dovrebbe, si scolora insomma. Ma non è niente male. In tanti la ritengono uguale a gruss von aachen: è abbastanza discusso se sono due rose diverse o la stessa rosa con due nomi diversi.

urza_indivia

Giardinauta Senior
hmmm. e come resistenza al freddo? il mio balcone è (molto) ben esposto e infatti le rose che ho già non hanno patito minimamente quest'inverno. ma una chinensis?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellina, il colore mi piace molto!...potrei prenderla in considerazione anche io per una vaso...

urza_indivia

Giardinauta Senior
ce l'hanno sia da barni che dalle rose di piedimonte.
come mi piacerebbe un week end in umbria con puntatina in quel vivaio :love:
mi sa che mi dovrò accontentare di ordinarla per posta. :(

R

Riverviolet

Guest
Dunque Urza, su questa rosa che posseggo, mi ci sono fatta dei pianti serissimi.
E' difficile trovarla come reale Irene Watts e non l'assomigliantissima Gruss an Aachen, floribunda moderna.
La mia potrebbe non essere l'originale anche se al momento sfoggia un bellissimo fogliame dal colore cinese, ma la grandezza dello stesso mi rigetta nel dubbio.
Ho anche Hermosa ed è assai diversa, sono due rose decisamente diverse.
Diamo per buono che la mia sia un Irene originale, il fiore è enorme e bellissimo, cangiante sia di forma che di colore e dal profumo delizioso.
Ma, sul mio tipo di terreno e leggermente meno esposta al sole si ammalava e fioriva poco. L'ho infine tradotta in vaso dove un apposita miscela di terreno, con maggioranza di sabbia e un'esposizione rialzata e totalmente a sud, sta' producendo notevoli risultati. Il fogliame si presenta bello sano e la crescita pare più armoniosa. Vedremo la fioritura e la rifiorenza che dovrebbe essere continua. Quindi in buona sostanza vuole terreno grasso ma che dreni benissimo e senza ristagno alcuno e che si assoli scaldandosi bene. Credo che non si sviluppi molto agevolmente in climi freddi e umidi, da cinese qual'è (o dovrebbe essere).
Fossi in te, la proverei, non essendo una gigantessa in vaso vien bene.

R

Riverviolet

Guest
Guarda che è assai carina, tieni conto che ogni fiore misura 12 cm almeno:
Watts.jpg

Irene.jpg

MarcoPu

Giardinauta Senior
:love:
ce l'hanno sia da barni che dalle rose di piedimonte.
come mi piacerebbe un week end in umbria con puntatina in quel vivaio :love:
mi sa che mi dovrò accontentare di ordinarla per posta. :(

Guarda che ce l'ha pure la Peyron a Castagneto!

Irene Watts è una di quelle in cima alla lista, proprio grazie al fatto che non patisce la sistemazione in vaso..... (anzi ERA visto che il problema vasi adesso non si pone più)
Non so perchè ma io mi ero convinto che facesse dei fiori piccolini... invece no! :rolleyes:

S

scardan123

Guest
La mia aveva un colore molto più pallido, almeno alla prima fioritura, ma pare sia spesso così: primi fiori piu chiari, ultimi piu rosa.

R

Riverviolet

Guest
Vero Scardan e nell'apertura del bocciolo si nota una punta più marcata di giallo, all'interno.
Dipende dal frescore dell'aria forse, del mattino rispetto all'accumulo di calore in giornata, tendendialmente tipico nelle cinesi.

S

scardan123

Guest
hai ragione, non ci avevo mai pensato.
Adesso la cosa bella è che la mia vicina l'ha piantata proprio alla rete di confine, quindi mi godo la rosa quanto lei, ma è lei a curarla (io gliel'ho pagata, lei la cura, entrambi ce la godiamo, è una specie di mezzadria!)

R

Riverviolet

Guest
Che bello Scardan! Piacerebbe anche a me, avere piante in comune con i vicini ed in teoria l'avrei anche ma devo tagliarle se no le tagliano loro e sono guai.
Compliemnti a voi due quindi.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Questa è una di quelle che bramo, e credo la prenderò per una micro bordura. E ringrazio te River per averla incensata così tanto, tempo fa. Dopo aver letto il tuo commento sto ancora rosicando perchè non ce l'ho :eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Ahahhaha, incensata.
Prendila allora, è magnifica e piccioletta, ma con una grazia notevole.
Io ormai sono in caccia di questi piccoli gioiellini, perchè a terra non ho più posto alcuno.

S

scardan123

Guest
Gran bella classe anche le cinesi! Sembrano tanto delicate coi loro tronchi sottili che si sconquassano al vento, ma non sono per niente delicate, e fioriscono tanto. Peccato che tranne una o due non profumano.

Alto