Dunque Urza, su questa rosa che posseggo, mi ci sono fatta dei pianti serissimi.
E' difficile trovarla come reale Irene Watts e non l'assomigliantissima Gruss an Aachen, floribunda moderna.
La mia potrebbe non essere l'originale anche se al momento sfoggia un bellissimo fogliame dal colore cinese, ma la grandezza dello stesso mi rigetta nel dubbio.
Ho anche Hermosa ed è assai diversa, sono due rose decisamente diverse.
Diamo per buono che la mia sia un Irene originale, il fiore è enorme e bellissimo, cangiante sia di forma che di colore e dal profumo delizioso.
Ma, sul mio tipo di terreno e leggermente meno esposta al sole si ammalava e fioriva poco. L'ho infine tradotta in vaso dove un apposita miscela di terreno, con maggioranza di sabbia e un'esposizione rialzata e totalmente a sud, sta' producendo notevoli risultati. Il fogliame si presenta bello sano e la crescita pare più armoniosa. Vedremo la fioritura e la rifiorenza che dovrebbe essere continua. Quindi in buona sostanza vuole terreno grasso ma che dreni benissimo e senza ristagno alcuno e che si assoli scaldandosi bene. Credo che non si sviluppi molto agevolmente in climi freddi e umidi, da cinese qual'è (o dovrebbe essere).
Fossi in te, la proverei, non essendo una gigantessa in vaso vien bene.