• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ippocastano morente

E

ElenaC

Guest
e io, povera illusa, che pensavo di aver scampato l'orrenda malattia... vedo il mio ippocastano agonizzare e non so più che fare. Il Confidor è stato inutile. Poltiglia bordolese + insetticida (non ricordo il nome) procuratomi da un giardiniere somministrati questa mattina. Che speranze ho? Il giardiniere parla delle flebo che a Milano fanno in primavera. Di cosa sono composte. Ma, soprattutto, ci sarà un'altra primavera?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cara ElenaC, io non ho ippocastani in giardino ma soffro per quelli vicini; l'anno scorso il disastro è iniziato a fine giugno, poi verso settembre sono spuntate nuove foglie e anche fiori. Temevo che quest'anno le piante, sfinite, non si sarebbero riprese, invece sono state bellissime fino a venti giorni fa. Non hanno avuto nessun trattamento. Ora sono di nuovo nei guai e non so se, dato il periodo più avanzato, si ripeterà l'anomala fioritura dell'anno scorso. Perché ti racconto questa storia inutile? per incoraggiarti a sperare. Certo è proprio una pena vedere piante magnifiche ridotte così. Ciao.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Elena e Silvia, provate ad andare a leggere il post " Ippocasatni HELP " sul forum di giardinaggio, forse vi potrà essere utile!
Baciotti!
 
I

imported_Alberto

Guest
Vai a vedere tutti gli interventi su Ippocastani help. In sostanza si tratta di un fungo l'actrancosi coadiuvato da un insetto che si insinuasotto la corteccia e che succhia la linfa.
Si può fare solo un trattamento primaverile preventivo, bruciare tyutte le foglie e cvolendo dare della poltiglia bordolose o solfati rameici con il Confidor senza però sperare in miracoli prchè non riescono a debellare l'insetto che è sotto la corteccia.
Spera che tutto sopravviva e di poter fare gli interventi l'anno prossimo come farò io.
 
Alto