• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi di bonsai

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potrebbe sembrare un'esplosione improvvisa, ma sono anni che ipotizzo di lavorare su piantine per farne bonsai
nel frattempo ho raccolto cose
ne ho seminate altre
ho fatto acquisti

ve li presento uno ad uno per avere aiuto sui lavori da impostare man mano

non paga vorrei margottare alcune azalee in particolare e altre piante che ho in giardino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Melograno nano, da semina ormai ha almeno 4 anni, ( sono 5 anni ) questa è una delle piantine che ho
scusate le foto hanno poco contrasto di sfondo

IMG_4678.jpeg

IMG_4677.jpeg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Forsythia, raccolta un anno fa sotto la pianta che ho in giardino, immagino sia una propaggine

IMG_4676.jpeg


IMG_4690.jpeg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Acero acquistato almeno 3 anni fa
mi avete già detto che devo margottarlo alla base per eliminare il punto d'innesto procederei attendendo altri consigli

IMG_4692.jpeg

IMG_4691.jpeg
 

danielep

Florello Senior
L' acero palmato dev'essere una varietà innestata ( mi sfugge il nome) e, come tale , va margottata sul portainnesto; scava ed evidenzia in dettaglio! E' un operazione facile e, in un paio d'anni, ti lascia una bella pianta con radici piatte e facilmente gestibile in vaso basso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Melograno

fatto qualche giro di filo su un paio di rami, non sono sono convinta ma ho cominciato..
credo sia necessario tagliuzzare cose

IMG_4824.jpeg
IMG_4825.jpeg

IMG_4826.jpeg

forsizia

IMG_4823.jpeg IMG_4822.jpeg


Immagino di dover lavorare sulle potature
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutte le piante giovani vanno allevate a terra con piastrella per ingrossare il tronco per almeno due o tre anni con crescita libera. Solo quando il tronco è cresciuto, si comincia a pensare alla chioma.
 

danielep

Florello Senior
Tutte le piante giovani vanno allevate a terra con piastrella per ingrossare il tronco per almeno due o tre anni con crescita libera. Solo quando il tronco è cresciuto, si comincia a pensare alla chioma.
Vero fino ad un certo punto (istruzione libresca), dipende da ciò che si vuole ottenere! Solo che , una filatura così non serve Il melograno ha una base inguardabile e, sfruttando la pianta così come sta, dovrai poi margottarla, per ottenere un "nebari" (radici visibili in superficie) accettabile.
La pianta si costruisce dal basso. Per cui, cercando di avere in mente la pianta che vorrai ottenere e, ferma restando la necessità di margottarla poi,
selezionerei il tronco più "discontinuo" ( più mosso) , eliminerei gli altri, facendone talee , sigillando i tagli con mastice (altra spesa iniziale necessaria; dura parecchio) e lo pianterei in terra (se margotti la piastrella o tavoletta di legno non sono necessarie) per un paio d'anni. La margotta la praticherei dopo due anni di crescita, con la pianta in terra .
Accludo foto dimostrative della "possibile" evoluzione a shohin ( max 25 cm ) di un melograno seminato nel 2015 :


2022/4
2022-4 MELOGRANO NANO D 1.JPG


2022/9
2022-9 MELOGRANO NANO D 1.JPG


2024/3
2024-3 MELOGRANO NANO D 1.jpg
 
Alto