• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee

benji09

Giardinauta
Come dicevo in un'altra discussione ho un muro orribile che vedo dal mio balcone e vorrei far discendere un rampicante.
Il muro è quello che contiene i garage ed e scavato nel terreno quindi la terra è sopra e poi le piante dovrebbero ricadere dall'alto verso il basso.
Ho comprato dei semi di ipomee.
Possono andare bene?
Rovinano il muro o posso seminarle senza problemi senza sentire le lagne dei miei vicini???
 

Diletta

Maestro Giardinauta
le ipomee non si attaccano ai muri...in realtà tenderebbero a salire, basta loro un filo e vanno su da sole...potresti essere il primo a provare a farele scendere...in realtà anch'io ne ho messa una varietà in un vaso che voglio provare a far scendere...ti dirò come si comportano....
 

benji09

Giardinauta
Sono una fanciulla! (ormai di una certa età!!!)
Quindi non posso pensare di farle scendere e per farle arrampicare devo mettere un filo giusto?
La vedo grigissima conoscendo gli altri condomini.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
temo proprio che le ipomee nn facciano al caso tuo...tendono sempre a salire,nn ricadono.
potresti provare con un gelsomino di san giuseppe, di solito sta bene anche in poca terra ed è naturalmente ricadente
 

miciajulie

Fiorin Florello
se qualcuno recupera un'ipomea che ricade, me lo faccia sapere, per favore. tutte quelle che da una ventina d'anni riproduco, se le forzo a ricadere, si avvitano sui loro stessi fusti... e risalgono, 'ste impunite!
 

letizia66

Florello
Le ipomee come già ti hanno detto non credo facciano al caso tuo e oltretutto considera che sono annuali quindi ogni anno dovresti stare lì a ripulire i tralci secchi e poi ripiantare e non essendo una ricadente sarebbe a dir poco disordinata , fossi in te proverei con dei sempreverdi così il muro ti rimane coperto tutto l'anno , anche il rincospermo scende se non trova da arrampicarsi , non sono male neanche quelle piante che chiamano la barba di giove che ricadono giù in lingue di verde lunghissime e compatte e quando fioriscono sono uno spettacolo :eek:k07:
 

benji09

Giardinauta
Grazie per le idee.
Il gelsomino di San Giuseppe non lo conosco ma adesso guardo e vedo.
Mi sa che per quest'anno è andata.ì e mi tengo il muro così come è...
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
_Una "rampikante" annuale che cresce in fretta e scende..perche è tappezzante..in realta' è strisciante è il NASTEURZIO
Guarda le sue caratteristiche su internet..vedrai che fa al caso tuo
ciao
 

Alex81

Master Florello
quoto micia è proprio cosi e anche lasciandole cadere nel vuoto senza appigli loro comunque non scendono si aggrovigliano su se stesse e tendono sempre piu a salire combinando un gran casino -.-"
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
si ma non si arrampika..e fa un bel po' d fiori...mi pare che x quello che vuoi fare è la migliore...
esperienza personale!!!
piante perenni con caratteristiche che cerchi son troppo grandi e nn avresti mai un vaso abbastanza grande x farle vivere piu' d uno-due anni
 
Ultima modifica:

giori

Aspirante Giardinauta
Avete consigli per la semine delle ipomee?
A casa mi son ritrovata una busta di semi e non ho la minima idea di quanto siano vecchi, li ho messi a mollo per 24 ore e si sono spaccati (chi più chi solo leggermente) dite che sono andati? Io li ho interrati ugualmente -_-
Inoltre ho dei semini che mi hanno regalato di un raccolto dell'anno scorso, ho letto mille procedure leggermente diverse così dopo aver letto di tutto ho fatto un mix di testa mia e ho iniziato a sperimentare coi primi, li ho tenuti a mollo 24 ore e poi li ho grattati leggermente con l'unghia e piantati. Che ne dite? Chi dice solo di tenerli a mollo, chi dice poche ore, chi dice per diversi giorni, chi dice di scarificarli soltanto... @_@
Ora me ne restano solo altri 4 e vorrei che qualcuno andasse a buon fine, qualche esperienza personale?
Poi vorrei sapere se hanno bisogno di attenzioni particolari riguardo temperatura, sole, acqua... Da me adesso le temperature sono intorno ai 6° le minime e ai 17° le massime, mi consigliate di metterci il cellophane (mai fatto con nessuno) per conservare l'umidità?
Grazie :)
 
Alto