• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee a go go

F

frensy979

Guest
link

aulenta ha scritto:
Salve,
già che ci siamo vi segnalo questo venditore su Ebay, sono 10 giorni che gironzolo per le sue inserzioni indecisa se acquistare o meno, e naturalmente alla fine ho ceduto!
Ho preso dei semi di Ipomea gialla
3c_1_sbl.JPG

e poi del tipo Ipomea quamoclit
eb_1_sbl.JPG

I semi sono pochi ma non troppo costosi (2 € per 6 semi del primo tipo e 2,50 € per 12 del secondo) ma le spese di spedizione sono contenute (2 € e spediscono dal Madagascar) ed è possibile acquistare più oggetti (ci sono molti semi tropicali) mantenendo solo 2 € di spedizione.
Se a qualcuno interessa, il venditore lo trovate qui http://stores.ebay.it/FLEUR-DES-TROPIQUES
La seconda pianta è in vendita anche presso un venditore italiano in questi giorni su ebay, all'url http://cgi.ebay.it/Ipomea-quamoclit-Cypress-vine-Graziosissimo-fiore_W0QQitemZ4444488465QQcategoryZ3184QQrdZ1QQcmdZViewItem

grazie Aulenta per il link :love_4:
ci vado subito a dare un'occhiata :eek:k07:

Invece quello segnalato da Fax, lo conoscevo già :ciglione: , ma non c'ho ancora comprato perché avevo paura di far danni con l'ordine :fifone2: :lol:

Comunque grazie Fax :love_4: , così ora mi é venuta di nuovo la tentazione :D :lol:

F

frensy979

Guest
semi allucinogeni

aulenta ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sull'esito dell'acquisto: i semini sono arrivati oggi!
Ho però scoperto, cercando su internet informazioni maggiori su queste piante, che in Italia se ne parla più che altro perchè hanno un effetto psicadelico, per cui i suoi semi sono utilizzati per farne bevande allucinogene
In pratica tutte le ipomee hanno queste caratteristiche, poi alcuni tipi sono più ricercati di altri con queste finalità. Forse è per questo che i semi di alcun tipi si trovano più difficilmente e non in Italia e sono venduti a peso d'oro (es. 6 semi 2 €). Ho letto di persone sui forum che consigliavano come coltivarla per avere più fiori e quindi semi, e volevano riempirsi "l'orticello" per averne una buona scorta
Fatto sta che io ho messo i semini a mollo e domani li pianto, e spero che nessuno "punti" i miei semini (preziosissimi per me in quanto rari) per farne un uso illecito

:lol: :lol: :lol:
Aulenta, sta attenta che qualche trafficante ti viene a rubare la pianta :fifone2: :lol: ....

Comunque qualche mese fa, sempre su e-bay, ma da un rivenditore italiano, pure io avevo preso dei semi di una pianta non commercializzata, proprio perché usata come allucinogeno :crazy:

Si chiama Argyreia Nervosa, é molto carina ed é un vero peccato che non venga venduta nei vivai :(

A parte che se non me lo dicevano, io non lo sapevo neppure che aveva sti poteri :inc: ....

Vi metto la foto....

taty

Giardinauta Senior
ecco...

mi avete contagiato...mi sono fatta prendere dalla foga....ho trovato dei semi interessanti...sul sito della bakker...spero non essere cascata male...!
e li ho comprati!!!!!!!:cry: ....beh una spesina ogni tanto me la concedo!
qualcuno ha gia comprato con la bakker...arriveranno???
bacioni a tutti!

aulenta

Giardinauta
certamente, devi avere solo aspettare un paio di settimane, perchè più o meno sono questi i loro tempi di consegna. Se vuoi sapere a che punto è il tuo ordine, puoi contattare il loro servizio clienti. Cmq, per quanto riguarda i semi, ti consiglio anche www.lasemeria.it e ebay.it, oltre naturalmente alla fornitissima banca del seme di giardinaggio.it! :)

F

frensy979

Guest
grasie...

aulenta ha scritto:
ma quanto è bella!! com'è andata la tua coltivazione?

grasie cara :love_4:

L'ho seminata da poco e, ancora non é spuntato nulla :(,
comunque poi vi faccio sapere e quando cresce :ciglione: ......tanti semini per tutti :froggie_r .......

aulenta

Giardinauta
speriamo bene allora...l'ipomea tricolor heavenly blue (comprata su lasemeria.it) già è germogliata (già dopo 1 giorno il seme si era aperto) ed oggi la metto a dimora, i semini dal madagascar invece li ho piantati ieri, quindi sono anch'io in attesa che spuntino. Cmq la tua ipomea ha delle foglie splendide, molto decorative, e fiori che ricordano quelli della pandorea. Ho cercato online alcune informazioni su questa tua pianta, ma ho trovato solo siti con consigli per farsi un pò di allucinogeni in casa......Mio marito ha commentato: "vediamo se ci devono arrestare!!" :p
Una curiosità: i semi dell'ipomea gialla (Ipomea tuberosa, per la precisione) sono davvero enormi, grandi quanto un'unghia e tondi.

faxstaff

Giardinauta Senior
é arrivato il pacco

è arrivarto adesso adesso..

massima professionalità, ci hanno messo persino i segnavasi di plastica...!!!

600x450.aspx

i semi più preziosi (quasi 4 euro) sono pellettati e trattati nonchè messi in apposite capsule..
338x450.aspx

ogni bustina con tanto di garanzia di germinazione acclusa..

non c'è che dire prezzi alti ma servizio ottimo..
vado a seminare..:flower:
saluti Fax

F

frensy979

Guest
wow

Fax :martello2 ....mi vuoi proprio far cadere in tentazione eh! :D

Semina, semina :food: ..... che poi aspettiamo le foto e anche i semini figli :lol: ....

Ritienimi prenotata pure per queste Ipomee, insieme alle viole :ciglione: .....

Fax, nel loro sito, come faccio a cercare i semi delle sole rampicanti!? :squint: ...ieri non l'ho mica trovati :confuso: .... e va beh che non sono un genio in inglese :storto: .....

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Fax :martello2 ....mi vuoi proprio far cadere in tentazione eh! :D

Semina, semina :food: ..... che poi aspettiamo le foto e anche i semini figli :lol: ....

Ritienimi prenotata pure per queste Ipomee, insieme alle viole :ciglione: .....

Fax, nel loro sito, come faccio a cercare i semi delle sole rampicanti!? :squint: ...ieri non l'ho mica trovati :confuso: .... e va beh che non sono un genio in inglese :storto: .....

non mi pare abbiano un elenco specifico.. dovrai spulciare qui o la ..

saluti Fax

F

frensy979

Guest
rampicanti

faxstaff ha scritto:
non mi pare abbiano un elenco specifico.. dovrai spulciare qui o la ..

saluti Fax

ah ecco :confuso: , allora non mi sbagliavo :embarrass ....

Certo però che han fatto l'elenco di tutto e di più e, le rampicanti le hanno mischiate negli altri elenchi!? :eek:
no no, questo non va bene eh! :martello2 :lol:

Domani torno un po' a vedere cosa trovo d'interessante :ciglione:

Oh Fax :love_4: , hai registrato le mie prenotazioni vero!? :D :lol:

faxstaff

Giardinauta Senior
i semi ordinati sono germinati tutti.. 100% qualità ottima non c'e che dire.. peccato per i prezzi che non invogliano certo all'acquisto.. comunque se cercate qualcosa di particolare è un sito da tenere in considerazione..

saluti Fax

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
invece dei semi di ipomea che ho ordinato io dal madagascar ancora non ne è germogliato neppure 1 per sbaglio. Nelle istruzioni indica come tempo di germinazione 20-30 gg. ma di solito le impomee hanno tempi più ridotti...sono passati già 10 giorni, aspetto ancora (e spero).....:(

F

frensy979

Guest
semine.......

faxstaff ha scritto:
i semi ordinati sono germinati tutti.. 100% qualità ottima non c'e che dire.. peccato per i prezzi che non invogliano certo all'acquisto.. comunque se cercate qualcosa di particolare è un sito da tenere in considerazione..

saluti Fax

Fax :love_4: , ma tu sei un guru della semina, quindi é normale che a te germini tutto e subito :eek: :D ......

E visto che sei così bravo, mi sa che ti manderò alcuni semi, che a me, non riescono per niente :( , vedi passiflora, argyreia, brunfelsia, pandorea (ma forse, questi non vengono, perché i semini son troppo vecchi), etc......poi tu mi mandi le piantine ok! :hehe: :lol: .......

No scherso dai :eek:k07: !!!
Però mi prenoto per i futuri semini delle tue nuove ipomee :ciglione: e mi disiprenoto :)fifone2: ) invece per le violette, perché me ne ha regalto un vasetto, prima il vivaio Noaro e poi Rosa......comunque grasie lo stesso :love_4: .......

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
aulenta ha scritto:
invece dei semi di ipomea che ho ordinato io dal madagascar ancora non ne è germogliato neppure 1 per sbaglio. Nelle istruzioni indica come tempo di germinazione 20-30 gg. ma di solito le impomee hanno tempi più ridotti...sono passati già 10 giorni, aspetto ancora (e spero).....:(

Ciao,
i tempi di germinazione possono variare enormemente a seconda della specie (ossia della durezza e impermeabilità della superficie esterna del seme), hai provveduto ad intaccare i semi prima di interrarli?

aulenta

Giardinauta
emh...intaccarli no (è più forte di me, ho paura di danneggiarli, e ne ho solo 6 per cui evito rischi) li ho tenuti a mollo tutta la notte, come dicevano le istruzioni. Ne ho usati al momento solo 3, vista la difficoltà nel reperirli se con questi non ottengo nulla riprovo con gli altri 3 intaccandoli (e speriamo bene).
Cmq le ipomee Heavenly blue che ho portato all'esterno hanno fatto per lo più una brutta fine, avranno preso freddo, solo un paio (posizionate a sud) resistono e quelle nei vasetti in casa. Probabilmente se la temperatura non è davvero calda non vanno avanti, e sono molto sensibili al trapianto, per cui alla luce di ciò consiglio di seminarla direttamente a dimora ad aprile.

aulenta

Giardinauta
confermo che ancora non è spuntato nulla dai semi di ipomea ritirati da Madagascar, anche se fa ancora freddo per cui è possibile che attendano temperature più miti. Ho piantato gli ultimi 6 semi che avevo, stavolta li ho messi a mollo ed ho cercato di intaccarli ma...non ci sono riuscita nemmeno con il coltello da cucina, sono pietre! Ho provato ad usare il coltellaccio più affilato a mò di seghetto, ma non si scalfiva nemmeno. E che semi sono, di granito? :D Allora li ho messi nella terra pensando: "se vogliono vivere, si industrieranno loro a rompere il seme, come hanno fatto per milioni di anni, altrimenti peggio per loro". :squint:

faxstaff

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
confermo che ancora non è spuntato nulla dai semi di ipomea ritirati da Madagascar, anche se fa ancora freddo per cui è possibile che attendano temperature più miti. Ho piantato gli ultimi 6 semi che avevo, stavolta li ho messi a mollo ed ho cercato di intaccarli ma...non ci sono riuscita nemmeno con il coltello da cucina, sono pietre! Ho provato ad usare il coltellaccio più affilato a mò di seghetto, ma non si scalfiva nemmeno. E che semi sono, di granito? :D Allora li ho messi nella terra pensando: "se vogliono vivere, si industrieranno loro a rompere il seme, come hanno fatto per milioni di anni, altrimenti peggio per loro". :squint:

se dopo 24H a mollo non si sono nemmeno intaccati , bhe! mi sa proprio che quei semi sono vecchiotti o sono stati fatti asciugare troppo e/o male , i miei di tutte le varietà di ipomea che ho seminato quest'anno , dopo un giorno e una notte nell'acqua erano particamente senza guscio o comunque il guscio era tutto crepato..

io ho ancora qualche bustina di :
Ipomea violacea
ipomea cardinal climber
ipomea milk way
ipomea knowlians black

se mi mandi l'indirizzo con un MP ti mando qualche seme buono, volentieri..

saluti Fax

aulenta

Giardinauta
24 ore...li ho tenuti a mollo quasi 1 settimana! :squint:
Ti ringrazio per l'offerta, sei davvero gentilissimo, e ti sono grata ma ho già dei semi di ipomea tricolor heavenly blue che si stanno comportando bene, ero stata tentata da quella ipomea gialla perchè non avevo mai visto ipomee di quel colore. Sai, visto che questi semi di ipomea tuberosa si vendono soprattutto per bollirli e farne infusi con effetti allucinogeni, forse li trattano diversamente perchè siano adatti a tale scopo, anche se il negozio dove li ho presi mi è sembrato trattare semi di varie piante tropicali senza secondi fini. Sarà contento mio marito, quando ha saputo che quella ipomea aveva queste caratteristiche non è stato affatto contento e temeva che qualcuno ci scambiasse per spacciatori con l'orticello personale...:D
Cmq visto che nel negozio dove hai comprato tu ci sono ottimi semi, darò un'occhiata e vediamo se trovo qualcosa di simile.
Grazie ancora per la tua generosità :)

Alto