Anche a Torino l'umidità non manca... eppure "lui" c'è, imperterrito....noooooooooooooooo maledetto mi ha già quasi ammazzato il ficus ginseng!
ma anche in pieno sole sopravvive questo sctronzo? io sapevo che prolifera in ambienti secchi e in questo periodo a Milano c'è un tasso di umidità altissimo!!!!!!
...mi rendo conto che, quando vado sui balconi, anziché ammirarne i fiori, io controllo la pagina inferiore delle foglie.... che vita!!!!!!
Mi credi se ti dico che lo schifoso si sta facendo il giro del mio balcone con un rigore ed una precisione ammirevoli :squint: E' partito in maggio da un vaso sul davanzale della finestra colpendo un impatiens doppia. Cacciato di lì si è trasferito su due vasi appesi al muro a fianco della finestra con asarina e thunbergia. Da lì ha iniziato a percorrere il perimetro del balcone, spostandosi da una pianta all'altra, scartandone qualcuna che evidentemente non è di suo gradimento.... si è fatto tutte le rose tranne una e ieri sera ne ho trovati alcuni sul solanum jasminoides (che lo scorso anno non aveva minimamente considerato). Chissà se, una volta finito il giro, ricomincerà dall'impatiens? :fifone2: Bastaaaaa, non ne posso più cat:E già, che problemi! :storto: :lingua:
A me sta facendo fuori le alocasie, mannaggia... ma non mi va di usare prodotti chimici, ancora! :burningma
Se hai pazienza... l'ho fatto l'anno scorso con una rosa, perchè abbastanza comodo. Inoltre le foglie erano durette, quindi non ho rischiato di rovinarle e non erano nemmeno molte. Su piante con chioma più folta c'è da impazzire...Può essere un'idea lavare le foglie con cotone bagnato? Ne ha tantissime però!!!!:storto:
E nebulizzare le foglie magari tutti i giorni?
Ci sarà qualcosa ma.... dubito dell'efficacia di questi metodi...Non esistono rimedi naturali tipo acqua e sapone.....ecc...?