• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

chi1403

Giardinauta Senior
Ma perchè le foglie della mia ipomea sono così? Le manca qualcosa?
02072009001.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche se spero di no... non sarà ragnetto rosso? :slow:
Io le ho seminate una sola volta e non lo farò più, si sono impestate di ragnetto rosso e non sono riuscita mai a debellarlo! :(

Maria42

Apprendista Florello
Maledetto.... quest'anno sta visitando tutti quanti.... Io ne ho un po' su tutte le piante, rose in primis. Usa un buon acaricida e... in bocca al lupo!

chi1403

Giardinauta Senior
noooooooooooooooo maledetto mi ha già quasi ammazzato il ficus ginseng!
ma anche in pieno sole sopravvive questo sctronzo? io sapevo che prolifera in ambienti secchi e in questo periodo a Milano c'è un tasso di umidità altissimo!!!!!!

Maria42

Apprendista Florello
noooooooooooooooo maledetto mi ha già quasi ammazzato il ficus ginseng!
ma anche in pieno sole sopravvive questo sctronzo? io sapevo che prolifera in ambienti secchi e in questo periodo a Milano c'è un tasso di umidità altissimo!!!!!!
Anche a Torino l'umidità non manca... eppure "lui" c'è, imperterrito....
Pensavo... in questa stagione, dopo mesi di lavoro e cure, sarebbe giusto godersi un po' le piante: mi rendo conto che, quando vado sui balconi, anziché ammirarne i fiori, io controllo la pagina inferiore delle foglie.... che vita!!!!!!

Mor@

Membro dello Staff
...mi rendo conto che, quando vado sui balconi, anziché ammirarne i fiori, io controllo la pagina inferiore delle foglie.... che vita!!!!!!

:lol: :lol: E già, che problemi! :storto: :lingua:
A me sta facendo fuori le alocasie, mannaggia... ma non mi va di usare prodotti chimici, ancora! :burningma

Maria42

Apprendista Florello
:lol: :lol: E già, che problemi! :storto: :lingua:
A me sta facendo fuori le alocasie, mannaggia... ma non mi va di usare prodotti chimici, ancora! :burningma
Mi credi se ti dico che lo schifoso si sta facendo il giro del mio balcone con un rigore ed una precisione ammirevoli :squint: E' partito in maggio da un vaso sul davanzale della finestra colpendo un impatiens doppia. Cacciato di lì si è trasferito su due vasi appesi al muro a fianco della finestra con asarina e thunbergia. Da lì ha iniziato a percorrere il perimetro del balcone, spostandosi da una pianta all'altra, scartandone qualcuna che evidentemente non è di suo gradimento.... si è fatto tutte le rose tranne una e ieri sera ne ho trovati alcuni sul solanum jasminoides (che lo scorso anno non aveva minimamente considerato). Chissà se, una volta finito il giro, ricomincerà dall'impatiens? :fifone2: Bastaaaaa, non ne posso più cat:

Mor@

Membro dello Staff
Porca l'oca, perché non si vede più l'immagine? :confuso:

Mi toccherà ripostarla! :D

miciajulie

Fiorin Florello
posso dirvi la mia esperienza? da me il ragnetto la vince solo con l'oleandro. sempre. perchè sì, attacca anche qualcos'altro, di solito le impatiens, quest'anno trova gustose anche le ipomee mai interessategli prima, però, mentre con le piante a foglia diciamo 'morbida' dopo un po' si stufa, con l'oleandro, a foglia più coriacea, non si stanca mai e me lo concia da buttar via. è una guerra di pazienza. fidate nei temporali, se potete bagnare la pianta con la canna fatelo. detesta la pulizia, non ama le docce... magari vi lascia....

chi1403

Giardinauta Senior
Può essere un'idea lavare le foglie con cotone bagnato? Ne ha tantissime però!!!!:storto:
E nebulizzare le foglie magari tutti i giorni? Io quest'inverno così avevo salvato il ficus....ma possibile che LUI si sia spostato in un'altra stanza sul banano e sulla caesalpinia?
Bisognerebbe trovare il modo di debellarlo e non di farlo andare via!

Non esistono rimedi naturali tipo acqua e sapone.....ecc...?

Maria42

Apprendista Florello
Può essere un'idea lavare le foglie con cotone bagnato? Ne ha tantissime però!!!!:storto:
Se hai pazienza...:( l'ho fatto l'anno scorso con una rosa, perchè abbastanza comodo. Inoltre le foglie erano durette, quindi non ho rischiato di rovinarle e non erano nemmeno molte. Su piante con chioma più folta c'è da impazzire...

E nebulizzare le foglie magari tutti i giorni?

Fatto con il prezzemolo :D Però era un vasetto.... ci impiegavo poco tempo e poi i maledetti erano sulla pagina superiore, non quella inferiore, quindi mattino e sera spruzzavo acqua.

Non esistono rimedi naturali tipo acqua e sapone.....ecc...?
Ci sarà qualcosa ma.... dubito dell'efficacia di questi metodi...

_sara_

Aspirante Giardinauta
confermo anche io possa essere il ragnetto rosso...a me ha procurato lo stesso problema sulle foglie di un paio di mie piante...per rassicurarti posso dirti che non tutti gli anni di questo periodo viene a farci visita ma ultimamente si, è un pò più presente questo è vero (a causa dell'umidità principalmente, ecco perchè viene proprio in questo periodo estivo)...prova ad andare dal vivaio di fiducia e fatti consigliare un prodotto che possa aiutarti a combattere questi "mostriciattoli" magari facendogli vedere la pianta dal vivo e facendoti confermare che si tratta proprio di loro!
buona fortuna! :)

chi1403

Giardinauta Senior
oggi tornata a casa ho dato un'acchiata: io sapevo che i ragnetti rossi sono quasi invisibili ad occhio nudo.........io ho visto belle bestie piiiiiiiccole sulla pagina inferiore: o sono un'aquila o non è ragnetto rosso?!?!!?!?

Maria42

Apprendista Florello
Siamo due aquile :lol: io li vedo... certo non vedo le 8 zampe né percepisco l'eventuale movimento ma i puntini rossi, se non hai problemi di vista, si vedono eccome!

Alto