• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea e pini

Anitka

Apprendista Florello
Domandina veloce:

ho ricevuto dalla bds dei semi di ipomea in mix

Dando un'occhiata ai vecchi 3D mi sembra di aver capito che le ipomee sono piante molto vigorose (anche troppo), che preferiscono avere il piede all'ombra e la chioma al sole e che, quando in piena terra, non hanno rilevanti bisogni idrici.

E se le piantassi sotto ai pini ad una distanza diciamo di una 40ina di cm dal tronco? I miei pini sono molto alti, i rami bassi sono ad almeno 3mt da terra, quindi non coprono il sole mattina e pomeriggio, ma danno ombra a mezzogiorno.
Le ipomee le farei arrampicare sui tronchi tenendole ad un altezza max di un paio di metri...

Che ne dite, è una stupidata?

Ciao
Anitka

barbarabe

Giardinauta Senior
:eek:k07:Ciao Anitka,
io penso che sotto ai pini siano proprio poche le cose che ci crescono bene!

Sono terribili per i fiori e l'erba purtroppo! L'importante è che l'ipomea non sia in pieno sole (anche se da una mia amica sono in un "forno", ma forse è fortuna) se poi non ha le radici all'ombra piena fa lo stesso.

Allo stato selvatico si vedono ovunque, sole ombra mezz'ombra ecc... ma sotto ai pini secondo me non va bene:froggie_r

Anitka

Apprendista Florello
Grazie ad entrambe per la risposta

'sti benedetti pini stanno diventando un chiodo fisso, ne ho una decina...

A metterci l'azalea o le mie ortensie ho paura, ci tengo molto e se l'esperimento fallisce me le gioco...

L'anno scorso le belle di notte non erano andate malissimo, ma neanche un granchè, ma le avevo trapiantate tardi. Vedremo quest'anno quando rispunteranno...

Ciao
anitka

Silvio07

Florello
Inoltre penso che vivendo arrampicate nei pini sarà esposta a funghi e parassiti perchè le cortecce sono case a 5 stelle di muffe e nidi di insettini. Penso.

Silvio07

Florello
Potresti mettere l' edera che è una rampicante ad alto potere di copertura ed è molto rustica. Si adatta un po' a tutto ed è molto resistente a malattie e parassiti. Poi è indipendente quando cresciuta ed ha una crescita molto veloce. Voi che ne pensate?

Alto