• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea con foglie secche

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da ieri la mia ipomea si presenta così: con le foglie secche alla base e con alcuni punti neri.

Dite che il vaso è troppo piccolo? Acqua nel momento sbagliato? Avevo notato che di pomeriggio la terra era secca ed ho annaffiato un po'.
 

Allegati

  • 20190612_121318.jpg
    20190612_121318.jpg
    144,1 KB · Visite: 7
  • 20190612_121322.jpg
    20190612_121322.jpg
    144,4 KB · Visite: 7
  • 20190612_121325.jpg
    20190612_121325.jpg
    138,7 KB · Visite: 10

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Cercando su internet ho letto che può trattarsi di fumaggine o di una carenza di qualche tipo. Ho usato il rame ed ho annaffiato aggiungendo un po' di aceto nell'acqua. Aggiungerò qualche lombrico nel vaso per aumentare l'areazione.
 

Delonix

Florello Senior
Cercando su internet ho letto che può trattarsi di fumaggine o di una carenza di qualche tipo. Ho usato il rame ed ho annaffiato aggiungendo un po' di aceto nell'acqua. Aggiungerò qualche lombrico nel vaso per aumentare l'areazione.
Perdonami se dissento, ma nella tua seconda foto pare di vedere abbastanza chiaramente degli insetti neri sulla foglia... Non credo sia (solo) una patologia fungina... io un intervento mirato lo considererei
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Dici che sono insetti? A me sembrano macchie, anche al tatto. Oppure sono tanti insetti minuscoli, appunto, acari, ma a me sembrano più macchie. Comunque sia mi procurerò un acaricida e provo a vedere.
 

Delonix

Florello Senior
Dici che sono insetti? A me sembrano macchie, anche al tatto. Oppure sono tanti insetti minuscoli, appunto, acari, ma a me sembrano più macchie. Comunque sia mi procurerò un acaricida e provo a vedere.
Sai cos'è? è che ho avuto tanti anni fa delle ipomee che avevano lo stesso problema, e sulle foglie c'erano migliaia di insettolini microscopici, ma veramente da superlente di ingrandimento, che riducevano, coi buchettini per succhiare, le foglie in quella maniera.
Ah, poi l'ipomea è morta..... quindi.... occhio!
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Grazie, io non ho mai avuto problemi di acari e cose simili quindi vado ad occhio. Provvedo il prima possibile, in quanti giorni ti è morta la pianta? Spero che fino a domani non causino troppi danni.
 

Delonix

Florello Senior
Grazie, io non ho mai avuto problemi di acari e cose simili quindi vado ad occhio. Provvedo il prima possibile, in quanti giorni ti è morta la pianta? Spero che fino a domani non causino troppi danni.
No tranquillo, non te la ammazza in 24 ore, ma non aspettare una settimana, procedi il prima possibile senza scapicollarti ADESSO...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

basta che cerchi con Google "acari su foglie" e le immagini che escono sono molto simili alle tue, anche se si riferiscono ad altri tipi di piante.

Ste
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
La ho piantata a terra perché il vaso mi pareva piccolo. Riceve innaffiature solo la notte dagli irrigatori del giardino. Cresce veloce e sana. Purtroppo oggi si è distrutta a causa della grandine ma spero che si riprenda.
 
Alto