• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea alba

california

Florello Senior
il bocciolo ha praticamente fatto 'pop'.. 20 min, ultima volta che l'ho visto,fa era chiuso..
2006-08-07021.jpg

2006-08-07020.jpg

2006-08-07019.jpg

a momenti si apre anche il secondo!

california

Florello Senior
grazie :)
dunque: è una rampicante perenne (ma alle ns latidudini annuale) originarie del centro e sud america.
la fioritura avviene appunto in questo periodo; i fiori si aprono verso il tramonto per poi chiudersi e appassire la mattina seguente.sono molto profumati..iniziano ad acquistare profumo a sera inoltrata.
può raggiungere i 3 metri di lunghezza-altezza.
ciao!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ aggiungo che, questa ipomea alle mie latitudini ha bisogno di tanto sole per fiorire, infatti l'anno scorso anche se l'avevo posizionata in modo che ricevesse sole dal mattino al tardo pomeriggio aveva fatto pochi fiori, ma perchè l'avevo seminata tardi e di giornate di sole ce ne sono state poche, quest'anno che di sole ne abbiamo avuto tanto (e anche di caldo :baf: ) mi è fiorita il 29 luglio, ha già fatto 4/5 fiori (ero via e non ho potuto contare bene) e adesso le conto altri 16 boccioli più quelli che non vedo :fifone2:

Alto