• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea alba questa sconosciuta

tuberosa

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
beh, per 3 € farà festa pensando "mi è andata liscia"!
Ma perchè non ti fai una carta postapay? è una carta ricaricabile che si fa in posta, ci metti un tot e puoi fare gli acquisti online con serenità, con un budget già noto dall'inizio e senza dover utilizzare la carta di credito di tuo marito. La fai una volta e dura anni, e le ricariche costano solo 1 €...per gli acquisti su internet e su ebay in particolare sono ideali.

:azz: .....ma dove sono stata fino adesso :)sleep2: ).

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
eltu ha scritto:
Pietro, non scappare per favore. L'anno scorso ho messo i semi raccolti dalla pianta nata dai tuoi semi di due anni addietro. Foglie ne ha fatte tante e pure belle, ma fiori niente (probabilmente troppo in ombra). Ora la parte aerea è sparita, ma mi sembra che la radice stia bene. E' possibile che rinasca?

Ciao,
per sua natura è perenne, solo che in climi non favorevoli muore in inverno. Da me si comporta come perenne e si risemina spontaneamente anche se a volte qualcuna muore per qualche attacco fungino. Perchè la tua possa rivegetare dovrebbe essere vitale il fusto almeno al primo nodo (compreso).

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E visto che l'ipomea alba me la sono tentuta pure io avvolta in 3 strati di TNT, sono andata a controllare e sotto al primo nodo ...... gratto ed è tutto secco ............... amen, ci ho provato ..................... tanto ho 15 semi fatti da quella che è fiorita alla mami, perchè la mia anche se è fiorita non ce l'ha fatta a fare i semi.

Eltu consiglio: mettila al sole, e vedrai quanti fiori.

tuberosa

Giardinauta Senior
[QUOTE=Pat perchè la mia anche se è fiorita non ce l'ha fatta a fare i semi.

:eek: ...può non fare semi???? HAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!....................:fifone2: :cry:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
beh, come è stato detto più sopra, è una pianta da climi caldi.
Io l'ho seminata un paio di anni fa, ha fatto se non ricordo male un 15-20 fiori a settembre ottobre, ma poi i semi non sono maturati perchè l'autunno era stato molto piovoso.
Visto che sei di Schio, dovrai fare i conti anche tu col clima :eek:k07:

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho controllato la mia e la parte del fusticino vicino alla radice è VERDE. Visto che la posizione dell'anno scorso (ombra) non è adatta a lei, la vorrei rispostare dove l'avevo posizionata il primo anno, cioè al sole. Lo posso fare adesso o devo aspettare che ricominci a vegetare?

aulenta

Giardinauta
ciao,
io ti consiglio di spostarla ora, magari se la sposti dopo per lo shock del cambio potrebbe fermarsi la crescita per un pò.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
tuberosa ha scritto:
Pat perchè la mia anche se è fiorita non ce l'ha fatta a fare i semi. :eek: ...può non fare semi???? HAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!....................:fifone2: :cry:[/QUOTE ha scritto:
Come ha scritto Ornella, se fiorisce tardi non ce la far maturare i semi :embarrass ma quest'anno cambio metodo .......... la semino presto così forse fiorisce prima e quindi ce la farà anche la mia a far maturare i semi :eek:k07: .......... intendiamoci ........... per presto intendo non prima della fine di marzo ..... e solo con pochi semoni ........... caso mai rifo dopo 2 settimane :cool2:

Alto