• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le crassule

pacho

Aspirante Giardinauta
In questi giorni ho cominciato a fare un'inventario di come sta passando l'inverno e ho notato che io e le crassule non ci capiamo.:confuso:
Vale per perfoliata,rupestris,cornuta,morgan beauty e simili.
Memore dell'inverno scorso avevo tutti vasetti doppi e li ho conservati in un ambiente con temperatura mai al di sotto dei 9° luce un po scarsa e umidità bassa, metà li ho lasciati completamente secchi e meta ogni tanto 15/20 gg una lacrima di acqua.
Stanno morendo tutte metà perchè secche e metà marcite.
Mi sa che d'ora innanzi le lascierò dove le vedo, almeno non farò più danni.:martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una prece. ;) Ti capisco, capita anche a me! A me le Crassule (e quasi tutte quelle "senza spine"), a parte la portulacea, non stanno particolarmente simpatiche, anche perchè mi sono sempre defunte, così come la Kalanchoe blossfeldiana; pure stavolta mi stanno schiattando... :rolleyes:

seya

Master Florello
io adoro le crassule.

a me è schiattata quella che sembra abbia attaccate tante eliche piccine, rametti e eliche, eliche e rametti, non ricordo il nome...ha cominciato a perdere le foglioline e poi si è seccata tutta.:eek:
le altre resistono, ma non è che siano proprio sta bellezza degli occhi.
devo studiarle meglio, perchè le ho trattate al pari delle spinose quest'inverno.
ma tanto ho sbagliato anche con le spinose, perchè le ho tutte in casa e le ho bagnate una volta ogni 25 gg circa....l'inverno prossimo farò una opportuna scaletta di crassule-globose-aloe e poi mi regolo secondo le minime del sito sui cactus.
secondo voi come bisogna comportarsi con l'acqua? bagnarle di più?
se si seccano è perchè hanno ricevuto poca acqua.o no?
miiii come sono complicate...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Meglio che non te lo diciamo noi due, come tenerle, dato che le abbiamo assassinate tutte! :D
Aspettiamo i crassulofili... :rolleyes:
P.S. Secondo me si rendono conto che non mi piacciono tanto e si suicidano per farmi dispetto, proprio come le Kalanchoe... :squint:

seya

Master Florello
le tue crassule hanno fatto hara-kiri Elena!!
ahahahah:lol:
le mie invece si smungono....diventano sicche sicche e poi puf! spariscono....

bonvi

Giardinauta Senior
io di succulente ne ho pochissime cmq ho una crassula argentea da anni (sembra un bonsai) in inverno la lascio in una stanza fredda senz'acqua o pochissima. secca qualche foglia ma in primavera ricresce benone. Non fiorisce ma una volta che l'ho tenuta in casa davanti ad una finestra e l'ho annaffiata di più ha fatto dei piccoli fiorellini bianchi a forma di stellina. Inoltre ho una gasteria maculata da più di 30 anni quella è sempre in casa davanti ad una finestra con vetri ofuscati prende sole velato e cresce in inverno e fiorisce pure. Le echeverie invece serra fredda (glaciale) fioriscono in primavera inoltrata.

pacho

Aspirante Giardinauta
Non tutte

bonvi ha scritto:
cmq ho una crassula argentea da anni (sembra un bonsai) .
Bhe allora anch'io ho due crassule argentee enormi 90/100 cm di diametro della chioma che fioriscono tutti gli anni , problema principale con loro si pone solo quando sono da spostare per via dell'ingombro e del peso .
Le piccoline invece mi fanno impazzire sembrano tutt'altre piante con altre esigenze . L'unica cosa che forse ho capito è che il terreno dei due mostri è molto più compatto (piu terra comune) mentre le piccoline ho tentato di allevarle in terriccio da cactacee.:confused:

Letizia01

Giardinauta Senior
A me le Crassule fanno impazzire!!!!!!:love: :love: :love:

Quasi tre quarti delle specie conosciute son distribuite nel sud-Africa, le restanti specie sono sparse tra la penisola arabica, l'Africa orientale e il Madagascar...
La maggior concentrazione si ha nella regione a precipitazione invernale, cioè tra il Piccolo Karoo e il Capo occidentale.
Le Crassule vogliono dei terreni quarzici, granitci e in generale con presenza di brecciolino, ma nn fate mancare la materia organica, importante per un buon sviluppo delle foglie. Alcuni usano torba setacciata e sabbia in parti uguali, altri usano terricci per cactus con l'aggiunta di inerti.
Bisogna annaffiarle bene durante il periodo vegetativo e nn fare mai asciugare il terriccio durante il periodo di riposo, perchè si rischierebbe di far seccare le radici.
Alcune Crassule possono durare decenni, come la C. ovata, altre sono annuali o perenni monocarpiche come la bellissima C. barbata...il resto dura un bel pò di anni, dopodichè inizia a declinare e bisogna provvedere ad un ringiovanimento facendo delle talee.
Le specie desertiche ultracompatte richiedono molta luce, soprattutto d'inverno, alcune preferiscono l'ombra come la lactea, la multicava etc.
La temperatura minima sopportabile si aggira intorno ai 5°C, (tranne per le specie tropicali).

Le mie Crassule stanno tutte all'aperto, alcune sono riparate altre no. Molte sono in fiore, come la tecta, l'alstonii, l'ausiensis, e nonostante qualcuno possa pensare che i fiori delle Crassule siano insignificanti e li recidono, a me piacciono tantissimo!!!!:love:

ciao
Lety

reginaldo

Florello Senior
Il trattamento che usato da Lety è sostanziamente corretto, ma non credo che bagnando al Nord possa salvare le Crassule a 5°.
Io abito a Bologna, non innaffio mai, ma mantendo una cera umidita ambientale, le piante perdono le foglie basse, ma poi alle prime pioggie primaverili si riprendono. La temperatura ora che le tengo in una camera fredda intorno ai 10-11°, prima quando avevo la serra (avevo un giardino) le piante vivevano a temperature basse ( non sempre, la notte), ma ricevono molta luce e sole invernale che non guasta mai: difficilmente ho perso piante per non aver dato acqua in inverno, anzi stentavano quelle che più eranoammassate e quindi maggior umidità dalla traspirazione delle stesse.
Ciao
Reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
Il trattamento che usato da Lety è sostanziamente corretto, ma non credo che bagnando al Nord possa salvare le Crassule a 5°.
Quì da me si scende raramente sotto i 5°C, quindi nn ho espeirienza di cosa potrebbe succedere bagnando le piante a questi livelli, cmq mi riferivo alle piante tenute in casa, dove la temperatura è sicuramente + alta e bagnarle è doveroso....:)

@+
Lety

seya

Master Florello
ecco perchè la mia elica è morta.....

scusami Lety se uso il compo per cactacee e ci aggiungo gli inerti va bene come terriccio? devo aggiungere qualcos'altro?
cosa sono gli inerti? seyasciocca non lo sa.
e in riposo vanno bagnate se tenute in casa, giusto? con che frequenza?
se non devo fare mai asciugare il terriccio direi che abbisognano di parecchia acqua.....sooob non ho capito granchè allora, porelle, ecco perchè non sono proprio bellissime...
io le ho bagnate tutte quante solo una volta al mese, e nemmeno vaporizzate, ahimè.
scusa l'ignoranza, aiutami a capire.
glacie :love_4:

reginaldo

Florello Senior
In casa in genere non si ha molta luce per cui se azzardiamoad innaffiare come se fosse estate fiorisce il fenomeno della eziolatura (crescita sottile e debole) è sufficiente mantenere un pò di umidità per far vivere la pianta, con la buona stagione si potra col posizionamento all'esterno ridare acqua in abbondanza. Non esiste una regola, dipende dall'ambiente in cui si trova la pianta.
Gli inerti sono tutte quegli elementi che non sono deperibile all'acqua o altre composto chimico: sabbia, ghiaia, lava, cocci di vaso, in parte anche la torba, ........
Reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Reginaldo, anche se credo che le piante poste davanti ad una bella finestra nn dovrebbero eziolare...:confuso:

Seya...il compo con l'aggiunta degli inerti va benissimo!!:eek:k07:

@+

seya

Master Florello
glacie Reginaldo:love_4: glacie glacie!!!

eziolare...ummm spesso osservo i miei aloe, e sono cresciuti quest'inverno, perchè hanno delle parti più chiare, verdine, francamente però non sono in grado di distinguere se hanno eziolato o meno, non ho mai visto un'aloe che fila.
uno di questi mi sembra si sia allungato a "torciglione" ma in modo molto leggero.
questa è una mia mancanza, spero in futuro di imparare a capirle meglio queste differenze.
sinceramente ad occhio vedo che stanno abbastanza bene.
bacccioni

seya

Master Florello
uh! glacie Lety ed Elebar!!!

lapillo & pozzolana....ummmh...memorizzaseya

altra domandina, giusto per tenervi in forma: è tutto il pomeriggio che cerco sui vari siti di identificare le mie crassule....ho trovato solo cactacee.... per pietà qualcuno può aiutarmi?:storto:

baccci baccci:froggie_r

P

PolliceAssassino

Guest
Letizia01 ha scritto:
Sono d'accordo con Reginaldo, anche se credo che le piante poste davanti ad una bella finestra nn dovrebbero eziolare...:confuso:
Ecco....invece due delle mie sono diventate deformi pur essendo di fronte alla finestra... :confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
glacie Elena!!!

mi sono stampata quelle che mi interessano di più....
però vorrei trovarle tutte, acciderba, perchè mi fisso....
quando mi fisso così, se non trovo le cose divento matta!!!!
ho gli occhi di fuori a furia di stare appiccicata al computer!!:rana:
ahahahah

Alto