• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io detesto l'anticonformismo!!! Nel senso...il fare "apposta" tutto!!!

Sevi

Fiorin Florello
Detesto l'anticonformismo, sì, quando diventa conformismo esso stesso!

Detesto sentirmi imprigionata in un recinto,
anche se fosse in quello di una mia stessa idea, nel caso quest'idea mi rinchiudesse
in certi limiti,
nel caso io mi rendessi conto che mai e poi mai potrei riuscire a superarli.

Detesto essere contraria per principio,
io voglio essere contraria solo se penso, e se sono convinta di esserlo :inc:

Detesto non poter aprire quel recinto, non poter abbassare anche solo un pezzo di legno
di quello steccato...e poter dire: "Sono uscita! E che pal.le restar dentro!"

Sono l'unica persona al mondo ad amare le scuse?
Ad amare quel senso di libertà bella nel poter dire, appunto..."ho sbagliato"?

Non so, ma io provo un tale senso di liberazione mentre lo dico...
provo una tale emozione verso me stessa e verso l'altro nel dirlo...

Ditemi che non sono l'unica cretina al mondo a provare moti d'animo così.
Ditemi tutto, ma non che ho sbagliato ad aprire un thread così stupido :inc: :crazy: :ros:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao Sevi. per me dici due cose completamente diverse....come se un solo pensiero poi si diramasse in due.:confuso:
l'anticonformismo...è l'anticonformismo..l'atteggiamento di facciata è l'atteggiamento di facciata, ma stai sicura che chi adotta il secondo si capisce..perchè dici che -essere certi delle proprie idee-, ti fa sentire in gabbia? nel momento che verifichi che sono sbagliate vuol dire che ne hai altre più giuste che ne prendono il posto..
Ma non capisco cosa c'entra questo con il chiedere scusa...a cosa ti riferisci?
(perchè secondo me ti riferisci a qualcosa di preciso, sbaglio?):eek:k07::)
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, Olmina :flower:

Voglio dire...le scuse possono essere legate a qualcosa che un anticonformismo innato non ammette essere sbagliato.
Difficilissimo spiegarlo, scusa :ros:

E certo sì, posso avere un'idea + giusta al riguardo, ma se per rispettare (per così dire) quell'annticonformismo innato
mi rifiutassi di ammetterlo?
Sarebbe quella la mia gabbia in tal senso, sarebbe terribile e odioso, quasi inumano :astonished:

Nin zo, riflettevo, sulla base di una sorta di lite con qualcuno, ecco :astonished:
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Io non detesto di per sè l'anticonformismo(anzi...) . Ma quello che sta a cuore a me è un altro concetto: se c'e qualcosa che si vuole fare perchè piace o per altri motivi non importa che si vada contro corrente,non importa quello che si aspettano gli altri o che fanno. Invece l'anticonformismo inteso come "qualsiasi cosa facciano gli altri devo essere diverso" non mi piace. Non sempre è negativo conformarsi alla massa, bisogna valutare caso per caso, e se capita una buona ragione non esitare ad andare contro corrente.
Quindi concordo con te!
 

Olmo60

Guru Master Florello
mah, Sevi, non c'arrivo...prova a circumnavigare quello che non puoi dire ma fai un esempio che possa far capire: provo a ragionare in questi termini: mettiamo che per anticonformismo si intenda, che so, non amare le ricorrenze, quindi dovrei pensare qualcosa che questo tipo di anticonformismo non ammette, cioè non ammette la festa di compleanno...no, mi confonde il termine negativo -"NON" ammette-..non ammette che sia sbagliato. Allora la questione va rovesciata: è qualcosa di negativo (per chi la pensa conformemente) che l'anticonformista NON ammette, perciò è una cosa NON positiva per gli altri, non per lui, che invece la ritiene giusta.Si potrebbe trattare di un tradimento (che l'anticonformista ammette) o un modo di essere "diversi dalla norma" che pur creando dei problemi al conformista, non viene visto così dall'anticonformista.

Riassumo: ti sei accorta di aver preso una posizione che ritieni giusta ma che hai esagerato (?), ti sei accorta poi che era una presa di posizione "aprioristica" e dettata in parte dall'amor proprio, più che dalla valutazione su chi aveva ragione oppure no, e ora ti dispiace e vorresti chiedere scusa, perchè senti che fare un passo indietro ti restituirebbe un senso di libertà "da te stessa" da quelle che sono le tue convinzioni. Però sei proprio strana: se detesti essere contraria per principio...ma chi te lo fa fare?????:lol::lol:
forse volevi dire "detesto chi è contrario per principio":eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
io detesto semplicemente chi non ha il coraggio di esprimere se stesso....ma forse corro troppo!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,l argomento molto interessante,e' un discorso anche filosofico:fare delle vita una filosofia e la filosofia una vita.lo sapete che quando si fan i viaggi interiori,esprimerlo con parole non e' mai stato affatto facile. . .stimo e ammiro quelli che ci provano.sevi alla fine perche' ti penti o non ti ammonisci?non sei affatto una crettina. . .e come potresti mai esserlo?se provi a cercar di descrivere i stati d anima?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mm forse ho capito quello che vuoi dire, provo a fare un esempio su di me: negli ultimi anni del liceo e un paio d'anni dopo ero completamente anticonformista, ma talmente tanto che finivo con l'esserne imprigionata: vestivo solo ed esclusivamente di nero, unghie nere, bracciale e collare borchiati, catene in ogni posto, anfibi sempre e comunque (tanto che li mettevo pure al mare) musica solo quella che dicevo io; certo che stavo bene così, sennò chi me lo avrebbe fatto fare, ma da un certo punto era anche un limite, perchè ormai il mio Io esisteva solo in quel modo, e indossare un capo colorato sarebbe stato sacrilegio!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si e' un po' così,hai dovuto vivere quel che sentivi,restando non solo prigioniera ma evitavi così tutte le altre bellissime storie e apprezzar li e diventare così un alternativa,dunque alla fine questo viver tuo così che mi piace tanto te servito a crescere. . .bella storia
 

nicola71

Guru Giardinauta
tutto ciò fatto apposta sta sulle balle anche a me...in giro però, e mi ci metto anche io , vedo un esercito di burattini , comandati a distanza, tutti conformi.Li odio e mi odio . Amo invece chi riesce ad essere anticonformista , ma non per apparire , semplicemente per uno stile di vita senza fili. Io non ci sono riuscito, morirò da burattino , anche se a volte qualche rottura al filo l'ho provocato ...ma subito qualcuno provvede a sistemarlo ....ciao bellissima .
 

Olmo60

Guru Master Florello
mm forse ho capito quello che vuoi dire, provo a fare un esempio su di me: negli ultimi anni del liceo e un paio d'anni dopo ero completamente anticonformista, ma talmente tanto che finivo con l'esserne imprigionata: vestivo solo ed esclusivamente di nero, unghie nere, bracciale e collare borchiati, catene in ogni posto, anfibi sempre e comunque (tanto che li mettevo pure al mare) musica solo quella che dicevo io; certo che stavo bene così, sennò chi me lo avrebbe fatto fare, ma da un certo punto era anche un limite, perchè ormai il mio Io esisteva solo in quel modo, e indossare un capo colorato sarebbe stato sacrilegio!

lo dici tu: era indossare un abito colorato, in un contesto "nero" che sarebbe stato anticonformista: tu eri conformista e non lo sapevi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
tutto ciò fatto apposta sta sulle balle anche a me...in giro però, e mi ci metto anche io , vedo un esercito di burattini , comandati a distanza, tutti conformi.Li odio e mi odio . Amo invece chi riesce ad essere anticonformista , ma non per apparire , semplicemente per uno stile di vita senza fili. Io non ci sono riuscito, morirò da burattino , anche se a volte qualche rottura al filo l'ho provocato ...ma subito qualcuno provvede a sistemarlo ....ciao bellissima .
tu odi il conformismo,Sevi odia l'anticonformismo:eek: meglio, il falso anticonformismo, cioè "la posa" detto in modo spicciolo, ma la posa non è "anticonformismo"...eh! facciamo chiarezza sui termini, sennò viene fuori il solito pastrocchio:lol::lol:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
lo dici tu: era indossare un abito colorato, in un contesto "nero" che sarebbe stato anticonformista: tu eri conformista e non lo sapevi.
esatto esatto, dici bene, non me ne rendevo conto ma ero schiava di un modo di essere e apparire, conforme a quello stile...
ma è stata una tappa della mia vita, ne ho tratto sicuramente qualcosa di buono, non posso dire di essere assolutamente contraria a quel modo di vivere, ovvio che non avrei potuto continuare così, e non solo per questione puramente estetica (nel mondo adulto si rischia di sfociare nel ridicolo), ma per principio. ora mi vesto come mi sento, vesto tutti i colori, ma sempre con un certo gusto, che è il mio personalissimo, rifiuto la maggior parte delle mode perchè dopotutto anticonformista lo sono ancora dentro, ma in modo un pò più maturo: se qualcosa va di moda e mi piace non la disdegno, evito le marche perchè sono uno spreco inutile di soldi, la musica la ascolto a seconda dell'umore, ma quella commerciale e quella da discoteca proprio non mi vanno giù (troppo ripetitive, non lasciano spazio alla fantasia, sono da burattini, rubo questo termine perchè calza a pennello), ma non sono così anticonformista da tenere il muso e mettermi in un angolo se la sento nei locali con gli amici (e coi balli di gruppo al matrimonio di mio fratello mi ci sono pure divertita)...

insomma, anticonformismo sì, lo adoro, ci vivo, mi ci ritrovo, ma con la giusta consapevolezza e la giusta elasticità, prima di tutto mentale!
 

Olmo60

Guru Master Florello
esatto esatto, dici bene, non me ne rendevo conto ma ero schiava di un modo di essere e apparire, conforme a quello stile...
ma è stata una tappa della mia vita, ne ho tratto sicuramente qualcosa di buono, non posso dire di essere assolutamente contraria a quel modo di vivere, ovvio che non avrei potuto continuare così, e non solo per questione puramente estetica (nel mondo adulto si rischia di sfociare nel ridicolo), ma per principio. ora mi vesto come mi sento, vesto tutti i colori, ma sempre con un certo gusto, che è il mio personalissimo, rifiuto la maggior parte delle mode perchè dopotutto anticonformista lo sono ancora dentro, ma in modo un pò più maturo: se qualcosa va di moda e mi piace non la disdegno, evito le marche perchè sono uno spreco inutile di soldi, la musica la ascolto a seconda dell'umore, ma quella commerciale e quella da discoteca proprio non mi vanno giù (troppo ripetitive, non lasciano spazio alla fantasia, sono da burattini, rubo questo termine perchè calza a pennello), ma non sono così anticonformista da tenere il muso e mettermi in un angolo se la sento nei locali con gli amici (e coi balli di gruppo al matrimonio di mio fratello mi ci sono pure divertita)...

insomma, anticonformismo sì, lo adoro, ci vivo, mi ci ritrovo, ma con la giusta consapevolezza e la giusta elasticità, prima di tutto mentale!
dici bene Luna, hai descritto una tappa della crescita dove succede quello che succede perchè non sappiamo ancora chi siamo e cosa vogliamo: il bisogno del gruppo (che si pone come anticonformista ma solo all'apparenza) fa si che lo seguiamo acriticamente. Certo che ora, da adulti, guardare a come eravamo fa sorridere. e come eravamo convinti delle nostre scelte!!! da adulti si diventa tutti più conformisti, è il mondo dove viviamo, difficile uscirne del tutto anche per chi ha raggiunto un certo distacco "sano" dalle regole conformistiche. Però mi piacerebbe risentire Sevi, perchè lei parlava di qualcosa di diverso da questo.
 

daria

Master Florello
Io ti rispondo sulle scuse.
nessun problema a porgere o a ricevere delle scuse, mai creduto all'infallibilita' :eek:k07:

ma, scusa eh :D mi sfugge la connessione con un comportamento anticonformista...o conformista :fifone2: boh! attendo lumi :eek:k07:
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
lo dici tu: era indossare un abito colorato, in un contesto "nero" che sarebbe stato anticonformista: tu eri conformista e non lo sapevi.
A questo punto bisogna stabilire conformisti o anticonformisti rispetto a cosa? alla massa(maggior aprte delle persone) o all'immagine che gli altri hanno di te stesso? ALtrimenti è tutto e il contrario di tutto
 

elena_11293

Master Florello
tutto ciò fatto apposta sta sulle balle anche a me...in giro però, e mi ci metto anche io , vedo un esercito di burattini , comandati a distanza, tutti conformi.Li odio e mi odio . Amo invece chi riesce ad essere anticonformista , ma non per apparire , semplicemente per uno stile di vita senza fili. Io non ci sono riuscito, morirò da burattino , anche se a volte qualche rottura al filo l'ho provocato ...ma subito qualcuno provvede a sistemarlo ....ciao bellissima .

non so nella vita, ma qui (quanto meno negli spazi meno legati al tema del forum, dato che altrove non mi pare mi sia mai capitato di incrociarti) a me non arrivi certo come conformato.

(non so che te ne possa fare di questo ccommento in risposta, ma per qualche motivo aveva voglia d'esser scritto)
 
Alto