• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quando si comincia la grande avventura della semina????

titti64

Giardinauta
Amici mie cari oggi mi sono arrivati i semi meravigliosi della BDS:Inutele dire che stò in tilt per la gioia,sono talmente felice che no ricordo come ho fatto lo scorso anno.Bè è la prima volta che posseggo una serra riscaldata e vorrei sapere cosa mi consigliate posso iniziare o devo aspettare,lo sò che dovrei vedere il mese più adatto ,ma se ho la serra giusta posso iniziare ora? Titti:flower:

michele87

Florello Senior
beh,il mese piu adatto è marzo direi...però in serra riscaldata penso potresti provare ad iniziare....magari non li interrare tutti..

titti64

Giardinauta
grazie della risposta!!Ma tu sai per caso quali sono i semi da tenere in frico prima della semina??Titti:flower:

michele87

Florello Senior
in frigo...non ne ho mai sentito parlare,mi dispiace..so solo che alcuni semi devono essere immersi in acqua per poter germogliare,solitamente quelli con tegumento duro...altri invece si piantano freschi...mah,aspetta altre risposte,ciao ciao

alestellina

Florello
Titti anche io come te ho ricevuto i semi oggi e muoio dalla voglia di interrarli!!! Però appunto, devo prima documentarmi un pò perchè alcuni nomi di fiori essendo scritti in latino (credo) non li ho mai sentiti e vorrei prima vedere su internet come sono ecc...
Comunque come ti ha detto michele anche io sapevo di tenere in acqua (un giorno intero) i semini con il "guscio" più duro perchè favorisce la germogliazione..:flower:

Silvio07

Florello
Il tempo di interrarli è sempre fine febbraio-marzo. Dipende dalle temperature medie. Al massimo, se si deve aspettare molto tempo pre la semina si mettono dentro un bicchiere d' acqua e congelati con tutto il liquido. Così verrano avvolti dal ghiaccio ed ibernati.
Ciao,
SIlvio

Silvio07

Florello
Certo, per chi non è pignolo come me sulla qualità biologica. I semi devono essere solo prodotti da me, quelli comprati possono avere all' interno delle sostanze.
Ciao,
Silvio

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe anke io sono uno diq uelli ke non vede l'ora di iniziare la semina...sopratutto x l'orto...cavolo sono tentatissimo di fare qualche prova di "semina anticipata"...tanto ho una stanza riscaldata ke uso come serra...

Commelina

Master Florello
Titti anche io come te ho ricevuto i semi oggi e muoio dalla voglia di interrarli!!! Però appunto, devo prima documentarmi un pò perchè alcuni nomi di fiori essendo scritti in latino (credo) non li ho mai sentiti e vorrei prima vedere su internet come sono ecc...
Comunque come ti ha detto michele anche io sapevo di tenere in acqua (un giorno intero) i semini con il "guscio" più duro perchè favorisce la germogliazione..:flower:

ciao ale, ciao titti tieni i semi in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di interrarli. se hai la serra calda puoi cominciare prima (inizio febbraio) però dopo devi stare molto attenta a quando li metti all'aperto...non devono subire sbalzi di temperatura, e il terriccio deve essere sempre umido. io uso lo spruzzatore perchè versando acqua i semi possono muoversi.

titti64

Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte!!!Mi stò documentando anche io sui nomi e sulle semine e le coltivazioni...ma stò morendo dalla voglia di cominciare!!!!!Titti

alestellina

Florello
Si infatti anche io appena ho un pò più di tempo mi prendo nota di tutti i tipi di coltivazione ecc.. dei vari semini che ho ricevuto, anche perchè alcuni nomi non li ho nemmeno mai sentiti!! :flower:

R

Riverviolet

Guest
Ciao ragazze, anch'io trepido in attesa di inziare con le semine, anche pechè sono una grandissima casinista e di semi, ne ho sempre troppi.
Quest'anno mi sono autoimposta di seminare, pochi semi alla volta, perchè invece mi dò alla pazza gioia e poi, diradare è un casottino.

Stò aspettando l'arrivo di alcuni semotti particolari, che comincerò a seminare da subito, perchè a secondo di ciò che devi far nascere, occorrono temperature e modalità differenti.
Quindi questo ti consiglio, cerca di capire prima con quali piante hai a che vedere.
Qualcuna necessita di temperature inferiori ai 15° e buio per essere seminate, ad esempio e quindi, una serra fredda, protetta da nylon e/o coperchio, si presta bene per il periodo. I delphinium ad esempio, devono essere trattati così. Anche le campanule si avvantaggiano e le acquilegie.
Altri semi invece, vogliono calore e sole e luce, altrimenti filano e quindi tocca per forza aspettare minimo Febbraio.

Alto