• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invito al secondo raduno nel giardino di Melissa, provincia di Piacenza, 23 maggio

MelissaA

Aspirante Giardinauta
A dire la verità, per il primo raduno l'anno scorso è arrivata una sola persona, però tempo, giardino, e ospite sono stati splendidi, e abbiamo passato sette ore investigando piante, mentre il pranzo è stato ottimo. Spero quest'anno in un'affluenza maggiore ma in una giornata altrettanto interessante e piacevole per tutti.

Il raduno funziona così: si arriva il mattino di domenica 23 maggio, portando familiari se volete e qualcosa da mangiare o da bere, da condividere, e si passa la giornata guardando il giardino, chiacchierando con vecchi o nuovi amici giardinieri, facendo una camminata, e mangiando il pranzo insieme. A chi interessa si può fare uno scambio di piante, i forumisti si metteranno d'accordo prima per via di messaggi privati e porteranno con sè le piante da scambiare. L'invito è aperto a tutti i forumisti di Giardinagigo.it e a quelli della Compagnia del Giardinaggio, sul forum della quale metterò un annuncio simile a questo. L'idea del raduno e la sua modalità sono una copia sfacciata del raduno di Vitalba della CdG, perché ci sono andata due volte e ha funzionato benisssimo. Secondo me ci vuole qualcosa di simile in questa parte d'Italia, una possibilità per i giardinieri per conoscersi. Poi mi piace condividere il mio giardino e farlo conoscere ad altri appassionati .

La nostra proprietà è una ex-fattoria nei Colli Piacentini. Abbiamo un giardino, campi e boschi per camminare, anche spazio sufficiente dentro la casa se piove. I bambini sono più che benvenuti e mia figlia undicenne aspetta pronta ad accoglierli e portarli in giro; i cani (al guinzaglio e discretamente educati) possono venire anche loro.

Per raggiungerci si prende l'autostrada Milano-Bologna uscendo a Fiorenzuola d'Arda, proseguendo per Castell'Arquato e poi Lugagnano Val d'Arda; siamo tra Lugagnano e Rustigazzo. Da Fiorenzuola ci vogliono circa quaranta minuti per raggiungerci. Dalla città di Piacenza si va a Carpaneto Piacentino e poi si prende la strada per Rustigazzo. Per arrivare col treno la stazione più vicina è quella di Fiorenzuola; per il tratto stazione-fattoria bisogna mettersi d'accordo con un forumista che può dare un passaggio, perché non ci sono mezzi pubblici.

Spero di vedervi a maggio!

Melissa
 

Il Pallino

Apprendista Florello
sarebbe bellissimo esserci, ma temo di non poter andare.
Comunque riporto a galla questo 3d, può essere molto interessante!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Che bellissima iniziativa!!!! Complimenti!!!! mi piacerebbe tanto partecipare ma in quel periodo dovrei essere appena tornata dalla Germania...sarà per la prossima volta!!!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
mi piacerebbe tantissimo, ma è piuttosto lontano da casa mia...mi fa una voglia.....complimenti, anche per l'iniziativa.
 

Paola-Luna

Florello
piacerebbe tantissimo anche a me (soprattutto perchè Melissa è una delle Amiche conosciute nel forum) ma purtroppo in queste settimane sono presissima col lavoro (a momento non so nemmeno d'avere un giardino!)... nel caso vi avanzassero delle piante, delle talee... beh, io son qui
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola! la tua 'Fortune's Double Yellow', come sta quest'anno? Qui continua bagnato--piove a dirotto da ieri--e il giardino è indietro, credo. Spero che la nuova ondata di acqua non porti ulteriori frane nella nostra proprietà o nella zona!!
Luisangela e Paola, il raduno non dovrebbe essere una faticaccia per chi viene. Voi, perché non pensate ad organizzare un raduno dalle vostre parti? In parte l'idea è di creare un'opportunità per i giardinieri della zona di conoscersi; ci vogliono--penso--più raduni locali.
 
S

stevenz

Guest
Beh, l'idea e' meravigliosa, ma purtorppo non posso venire, troppo distante. Comunque complimenti melissa per l'iniziativa. Certo che sapere una cosa simile e non poter venire credimi melissa, fa molta rabbia. Ciao e facci sapere.
 

Paola-Luna

Florello
Ciao Paola! la tua 'Fortune's Double Yellow', come sta quest'anno? Qui continua bagnato--piove a dirotto da ieri--e il giardino è indietro, credo. Spero che la nuova ondata di acqua non porti ulteriori frane nella nostra proprietà o nella zona!!
Luisangela e Paola, il raduno non dovrebbe essere una faticaccia per chi viene. Voi, perché non pensate ad organizzare un raduno dalle vostre parti? In parte l'idea è di creare un'opportunità per i giardinieri della zona di conoscersi; ci vogliono--penso--più raduni locali.

ciao Melissa, felice di risentirti. La Fortune's non sta passando delle belle annate: le si erano seccati un paio di grossi rami vecchi che avevo tagliato quasi alla base e mi auguro che almeno quest'anno produca dei nuovi rami sani e forti. Anche qui sta diluviando da due giorni...

Per quanto riguarda i raduni nella mia zona ho proposto diverse volte incontri in garden center, vivai di rose comodi... ma sigh.. nessuno ha risposto.

p.s.: come si trova tua figlia alle medie? mio figlio bene, anche se il carico di studio è notevole
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Paola-Luna,
E' lento, lo stabilirsi di un raduno annuale. L'anno scorso è venuto un'unico ospite; quest'anno ce ne saranno cinque-sei, forse di più. E' bello quando qualcuno ha un grande giardino, capace di ospitare un gruppo, e lo usa per un raduno. Vitalba della CdG lo fa da diversi anni con parecchio successo. Ci sono anche gli incontri tra forumisti durante i mostra-mercati e simili, ma vorrei vedere più attività fuori da un contesto commerciale. Troppo spesso le attività esistono per alimentare il commercio, mentre dovrebbe essere l'opposto: il commercio--vendita di piante e atrezzi--che esiste per alimentare l'attività, in questo caso il giardinaggio. Secondo le mie idee siamo tutti troppo preda del mercato o meglio, della commercializzazione onnipresente.
Be', si vede che ho alcune idee fisse. Per un raduno o un incontro ci vuole un posto stimolante ma comodo. Un bel vivaio o mostra-mercato può infatti essere molto stimolante, forse meno comodo per chi vuole sederse e chiacchierare a lungo di piante. Infatti non so cosa proporti, Paola.
Non so come si comporta 'Fortune's Double Yellow', ma ho notato nel caso delle mie grandi rampicanti Noisette, che c'è un continuo eliminare e ricrescere dei rami anche grossi. Forse la tua rosa ha solo bisogno di essere rinnovata; speriamo, perché è troppo bella!
Sono contenta per tuo figlio: è un cambiamento notevole che i bambini--ormai quasi ragazzini--hanno da gestire. Per mia figlia l'inizio della scuola media è stato un po' uno shock, però si è ambientata bene: alle udienze di fine anno i professori erano tutti sorrisi. Sì, danno un sacco di lavoro, ma fa bene.
Melissa
 

thuya

Florello
posso farti una domanda?
come hai fatto ad organizzare un raduno l'anno scorso se ti sei iscritta quest'anno??
(magari ho capito male eh??)

comunque hai avuto un'ottima idea!!
devi vivere prorpio in un bel posto, complimenti!!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Eh, sono iscritta da alcuni anni alla Compagnia del Giardinaggio; è lì che ho annunciato il raduno l'anno scorso. Quest'anno ho messo l'annuncio su entrambi i forum. A quanto pare verranno un buon numero di persone (se il maltempo non guasta tutto), tutte della CdG dove mi conoscono meglio che su questo forum. Credo che sarà una bella giornata.
 
Alto