• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione

assodifiori

Maestro Giardinauta
questo insetto ha colonizzato il mio orto, è dannoso? possibili rimedi?
32741989_887224084781843_6044685041940824064_n.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Risulterebbe dannoso per gli alberi da frutto e in un forum di entomologia ho letto, per quanto riguarda l'"infestazione":
Un caso d’infestazione che avevo osservato, accennato nella pubblicazione che allego, riguardava una coltura di susine nell’Oltrepò pavese. In quell’occasione erano state tagliate le piante di rovo attigue alla coltura, circa un mese prima della schiusura degli adulti. Gli adulti neosfarfallati, non travando più la loro pianta preferita, si sono riversati in massa sulle piante di susino rodendole a tal punto da causare un importante danno economico.

Io ne ho trovato uno lo scorso maggio su di una Clematis non danneggiata, non ne ho visti altri e se ci dovessero essere stati non hanno comunque prodotto alcun danno rilevabile.
Lachnaia italica subsp.italica su Clem.jpg

La lotta contro un esiguo numero di esemplari è l'eliminazione manuale ma in caso di infestazioni qui sul forum ho trovato questo post che cita come prodotto il reldan22 della Bayer che non conosco personalmente soprattutto per quanto riguarda i tempi di carenza.
https://forum.giardinaggio.it/threads/lachnaia-italica-infestazione.133974/

Ho sentito parlare anche di dissuasori biodinamici contro questo insetto ma non me ne sono interessata perché la presenza sembrava di un solo adulto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne stavo parlando al telefono con una mia amica che mi ha detto che si accaniscono anche sulle rose ma non ricordava se fosse l' italiaca o la Lachnaia sexpunctata.
Mi diceva anche che qualcuno ha provato con le trappole cromotropiche usate per le cetonielle
 
Alto