• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto volante sconosciuto

lorenzo_re

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi chiedo un'informazione, oggi stavo vedendo su alcuni vecchi finocchi del mio orto che sono andati a seme un insetto volante nero che si posava sui fiori di finocchio, di cui allego fotografia (l'ho fatta con lo smartphone e quindi è un po' sfocata), qualcuno sa dirmi di che insetto si tratta e se si tratta di un insetto utile o dannoso per l'orto?

Grazie a tutti! :)

insetto.jpg
 

Allegati

  • insetto.jpg
    insetto.jpg
    86,4 KB · Visite: 59

lorenzo_re

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Datura rosa per l'informazione! :)
Dalle foto che ho trovato sul web, mi pare di capire che l'esemplare che ho fotografato non sia esattamente corrispondente al Cantharis fuscipennis, ma potrei tranquillamente sbagliarmi io, sull'argomento la mia ignoranza è sconfinata. In ogni caso mi pare un coleottero, e quindi ciò mi farebbe ritenere che non si tratti di un insetto dannoso per l'orto... o mi sbaglio?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve
Ne vedo spesso anch'io. Di solito le trovo nei prati sui fiori di Achillea. Chissà, può essere una Cantharis pellucida. Qui puoi trovarne di diverse varietà e sfumature: Cantharidae
 

lorenzo_re

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Veciamarta, dal link che hai inserito posso notare quanta incredibile varietà ci sia tra gli insetti
 
Alto