• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione Digitaria e Robot rasaerba

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
immagino di avere un problema comune a tanti... Ho il prato INVASO dalla digitaria. Da qualche anno ho installato un Robot tagliaerba nella speranza di tenere sempre a freno le erbe infestanti ma senza successo. Dato il caldo incredibile di questi ultimi anni ho tenuto l'altezza di taglio il più alto possibile per contrastare le alte temperature ma ho visto che la digitaria si "sdraia" per terra senza essere tagliata dalla lama del robot. Riesce anche a fiorire in orizzontale e questo avviene su tutto il prato. Mi rendo conto di essere spacciato. In cosa ho sbagliato? E' proprio un problema dell'uso dei robot? Vale la pena provare a diserbare oggi per riseminare in autunno oppure ormai e troppo tardi? In ogni caso temo che l'anno prossimo l'invasione sarà ancora più massiccia....
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Foto?

la Digitaria non si propaga a causa del Robot..
se l'infestazione è estesa sicuramente il controllo chimico è la via migliore,
per quanto riguarda un eventuale risemina dipende da quanti buchi troverai..

lo sbaglio non è stato il robot o tenere il taglio alto a mio avviso, ma il fatto che l'infestante trova dei "buchi" o "spazi" nel TE dove insediarsi,
un tappeto erboso fitto e ben mantenuto è sicuramente più competitivo nei confronti delle infestanti..
 

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune immagini, 400mq così. Di prato verde rimarrà poco niente... Speravo che il robot tagliasse le inflorescenze appena spuntate, invece ho visto che la digitaria si fa calpestare e si sdraia a terra pur di riuscire a fare fiore e SEMI! Estirpare a mano è una battaglia persa, sono ceppi molto estesi e lasciano veri e propri crateri quando si strappano le radici.
 

Allegati

  • IMG_7723.JPG
    IMG_7723.JPG
    206,7 KB · Visite: 5
  • IMG_7724.JPG
    IMG_7724.JPG
    207,6 KB · Visite: 4
  • IMG_7725.JPG
    IMG_7725.JPG
    215,6 KB · Visite: 5

Ceo90

Aspirante Giardinauta
il Robot taglia giornalmente e costantemente dovrebbe far fatica ad andare in fiore,
i fiori lasciano cadere i semi a terra che possono rimanere dormienti anche per un anno..

forse 'opzione migliore è un diserbo totale e rifarlo.. ma 400mq di prato iniziano ad essere tantini

la Digitaria è sempre della famiglia Graminacee come la Festuca
ci sono PA studiati per combatterla ma sono per la Soia (non registrati per TE) ma come abbattono lei abbattono anche le graminacee

ti consiglio il video di Luigi

ma come caprai non c'è molta alternativa
 

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Ho già visto il video di Luigi...non mi ha dato molte speranze. Ogni anno arieggio e risemino ma quest'anno la vedo ancora peggio degli altri anni. Poi mi preoccupa sempre l'anno futuro con i miliardi di semi dormienti. Purtroppo i vari diserbanti specifici selettivi non si trovano al supermercato e senza patentino è inutile parlare di antigerminello o prodotti specifici. Per assurdo il totale è vendibile liberamente...
 

renso

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i vari diserbanti specifici selettivi non si trovano al supermercato e senza patentino è inutile parlare di antigerminello o prodotti specifici. Per assurdo il totale è vendibile liberamente...
Ci sono alcuni erbicidi PFnPE con fenoxaprop-p-etile come principio attivo, li trovi facilmente online. Sono graminicidi post-emergenza selettivi rispetto alle specie più comuni impiegate per tappeti erbosi, tra cui la festuca.
 

cheapdoc

Aspirante Giardinauta
Grazie. In questa fase mi conviene lo stesso provare a diserbare oppure è inutile visto lo stato avanzato delle piante? Se non faccio niente non so se la digitaria muore e secca in tempo per la risemina autunnale
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ho già visto il video di Luigi...non mi ha dato molte speranze. Ogni anno arieggio e risemino ma quest'anno la vedo ancora peggio degli altri anni. Poi mi preoccupa sempre l'anno futuro con i miliardi di semi dormienti. Purtroppo i vari diserbanti specifici selettivi non si trovano al supermercato e senza patentino è inutile parlare di antigerminello o prodotti specifici. Per assurdo il totale è vendibile liberamente...

se non hai particolari problemi non ha senso arieggiare ogni anno e riseminare,
soprattutto su una microterma.. andrebbe fatto solo per problemi di feltro eccessivo..
non fai altro che creare ulteriori spazi dove se il seme non attecchirà si insedieranno infestanti..

piuttosto se riesci a pulirlo poi con gli antigerminelli controlli le infestanti..

è vero mi ero perso che il Greenex controlla anche la Digitaria oltre alla gramigna
 

renso

Aspirante Giardinauta
Per le piante più sviluppate dubito che il diserbante riesca a terminarle, probabilmente ne rallenterai solamente la crescita. Per quelle più giovani è possibile che tu sia ancora in tempo a trattarle.

Leggendo la scheda tecnica di un'erbicida a base di fenoxaprop, consigliano di trattare il tappeto erboso entro i due culmi d'accestimento della sanguinella.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
già, lo stesso il Greenex NF
forse leggermente più forte ma patentino..

forse trattando alla dose massima e ripetendo dopo 15gg, unito magari al non bagnare..

però caspita ne hai tanta.. si doveva intervenire prima
 
Alto