• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di rane

elenik

Aspirante Giardinauta
Mazinga mi suggerisce di proporre a voi esperti di laghetti il mio problema "rane".
Ho, o dovrei dire avevo purtroppo, un laghetto nella mia casa in campagna, dopo un paio d'anni è stato letteralmente invaso dalle rane. Premetto che le rane mi sono molto simpatiche ma sentirne cantare una quarantina tutta la notte a pochi metri dalla camera da letto significa passare la notte quasi insonne! insomma dopo l'ennesima lamentela anche da parte di mia sorella, ho deciso di portare un bel po' di terra e chiudere il laghetto...:cry: a primavera pianterò un loto per consolarmi ma vorrei sapere se qualcuno ha idea di come si faccia a dissuadere le rane dal colonizzare il mio laghetto ed una vasca che ho costruito nell'orto (anche quella piena di rane!!!)...se trovo la soluzione scavo di nuovo!!!
P.S. avevo tentato inutilmente un po' di tutto: la cattura, la pesca, il gatto, il cane, ho anche una biscia che gira nella zona...niente! :burningma
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao purtroppo l'acqua li attira ,ho avuto questo problema anch'io ,anche se i pesci mangiavano i girini loro restavano sempre li poi ho pulito tutto buttando fuori gli invasori ho fatto un tipo di recinzione ed è finito tutto comunque puoi provare a mettere una griglia con del nailon trasparente,ciao
 

mazinga

Master Florello
una recinzione potresti metterla,però ora che fra qualche mese andranno in letargo potresti approfittarne per prenderle facilmente in quanto cadono in un sonno profondo;posizionandosi anche sul fondo del laghetto;le rilascerai in un altro sito dove potranno rifugiarsi nuovamente e allora recinterei sicura di averle asportate tutte;ovviamente dipende dal lago che uno possiede.Purtroppo la rete rovina la vista del lago ma secondo me risolverebbe il problema mettentola almeno 1 metro d'altezza visto che loro sono ottime arrampicatrici.Sentono a chilometri la presenza dell'acqua e una volta che alcuni individui trovano l'acqua con i loro canti ne attirano altri
 

Flavio87

Aspirante Giardinauta
Oramai voi abituati solo alle discoteche ed alle strade non tollerate più nulla che non sia un gatto od un cane... g.g brutta società viviamo...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai chiuso il laghetto ?????????????????????????????????? :eek::azz::eek:
Probabilmente, le mie ranocchie, saranno poche al confronto delle tue ....... io ho i laghetti sotto alla finestra della camera, ma fin'ora, non ci hanno mai tenuti svegli ( vorrei comunque sottolineare che cantano per un periodo ...... adesso è un pezzo che non le sento ) Posso comunque assicurarti che se qualcuno dovesse minacciare di chiudermi i laghetti, dovrebbe prima fare due conti con me ..... :mazza::mazza::mazza:
 

Marcello

Master Florello
Oramai voi abituati solo alle discoteche ed alle strade non tollerate più nulla che non sia un gatto od un cane... g.g brutta società viviamo...

ben detto,accidenti.:hands13:
Nella mia cisterna ne è arrivata una,ha fatto i girini e non c'erano zanzare questa estate.Adesso deve essere in letargo.
Certo,non so se potete crederci,ma siccome era dentro la cisterna aperta di 4000 litri,il suo canto era talmente amplificato che dovevo tapparmi le orecchie quando ci passavo accanto.
Capisco il problema,pero'.
Anche il gallo dei vicini lo sento alle 4 a.m.
E gli aerei militari a tutte le ore della notte?
 

Flavio87

Aspirante Giardinauta
O le auti a tutte le ore coi truzzi con stereo a palla? O i beceri vicini che urlano dalla finestra alle 6 del mattino? Oppure chi abita vicino ad un aeroporto cosa deve fare? Prendere la pala e mettersi a tombare aeroporti, strade, vicine :p, truzzi con lo stereo a palla e ferrovie? XD
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
anche io ho dei vicini "magnifici"qui in città, non mi manca nulla, urla, stereo, discussioni in cortile e quant'altro; quando sono in campagna godo del meraviglioso silenzio fatto dei bellissimi suoni della natura, cani, gatti, uccelli notturni, grilli e anche rane...è vero, le rane gracidano solo per un breve periodo dell'anno ma le "mie" fortissimo e sono, vi assicuro, molto, molto numerose. Magari avessi ancora trent'anni...non mi disturbava niente...oggi se mi sveglio passo una bruttissima notte e non sto a spiegare oltre...comunque le rane davano fastidio anche ad altri e così ho preso la sofferta decisione, niente paura ne hanno sofferto poco dato che ho un'altra vasca più lontana da casa che hanno colonizzato subito!!! se vi preoccupavate per le "mie" bellissime ranocchie potete stare tranquilli.
ciao, elena.
 

Marcello

Master Florello
se vuoi metto la foto della mia raganella che adesso è in letargo.Scattata a luglio.E' sopra una canna caduta nella cisterna.Di giorno stava appesa ad un papiro(che puoi vedere nel mio album)
 
Alto