• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rane

Eltuena

Guru Giardinauta
Le rane che stazionano vicino al mio laghetto, con il loro gracidare, non fanno dormire i vicini che, come mi aspettavo, visti i precedenti, si sono lamentati. Vorrei zittire loro, ma non sapendo come fare vi chiedo aiuto per conoscere (sempre che esista) un metodo per allontanare le rane. So che è una domanda inusuale ma qualche rimedio lo devo trovare. In effetti, specialmente di notte, il loro canto? si sente.
63.gif
24.gif

24.gif

[imghttp://www.vocinelweb.it/faccine/animali/pag3/63.gif[/img]
63.gif
24.gif
 

Piper

Maestro Giardinauta
Noooo... che peccato... io le trovo carinissime ma in effetti non sono animaletti molto discreti, ahimè!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Anche le mie fanno un po' di casino,oltre che di notte anche di giorno qualche volta,per il momento i vicini non si sono lamentati,per me non dovresti fare niente,ai tuoi vicini dici che non ci puoi fare niente che sono venute da sole e tu non hai colpa,io le adotterei molto volentieri...
 
M

MIRANDA

Guest
Se non ci fossero le rane i vicini direbbero che il laghetto attira le zanzare...
Siamo diversi e tolleriamo o no cose diverse.
Abito in campagna e i miei vicini hanno la buona abitudine di fare falo' per bruciare sterpaglie varie insieme a... spazzatura d'ogni genere, spesso plastica. Immaginate il profumino che trovo in casa quando torno se ho lasciato le finestre aperte? Non posso denunciare, spesso si tratta di parenti... un po' ottusi peraltro, perchè avvertiti più volte con le buone maniere.
Al posto tuo non mi preoccuperei per le lamentele dei vicini, che le accompagnino loro le rane a ballare... E poi preferirei abituarmi al gracidare delle rane che non a rumori artificiali tipo traffico ecc.
Ciao.
 

Traudi

Guru Giardinauta
nooooooooo, adoro il canto delle rane.
Anche io ne ho, anzi ora che ce ne sono meno mi spiace. Già, perchè sono diminuite?
Ma non credo che i vicini ti possano obbligare a fare niente, ho visto una volta a Forum che uno si lamentava per il canto di un gallo e voleva che fosse eliminato, il giudice ha sentenziato che in campagna i galli ci sono e cantano, è la natura.
Potessi me le prenderei io...ogni primavera aspetto con ansia il loro primo gracidare.Ciao
 

elleboro

Florello
credo che le rane soffrano moltissimo l'inquinamento. Una volta i dintorni di milano ne erano pieni ed adesso sono quasi sparite.,
 

Traudi

Guru Giardinauta
no, l'inquinamento qui no. Sai cosa temo invece? siccome ogni tanto metto delle esche per le lumache, non è che le rane si nutrono di loro e quindi muoiono? avrò detto una cavolata?
 
R

RINO

Guest
Cara Eltu ti capisco benissimo ho avuto delle rane anche io ....però il mio laghetto è vicino alla camera da letto ..... e dopo un po sai che rottura di coriandoli ;)
Comunque il risotto alle rane è buonissimo :D
Un bacio!
Rino
 

Paola grassofila

Giardinauta
Anch'io adoro il canto delle rane... e mi ricordano anche quando trent'anni fa, coraggiosa e interpida, andavo a pescare i girini per avere la gioia di avere poi in giardino tante piccole ranocchiette.
Ora che abito di nuovo in aperta campagna, il canto delle rane e' una delle cose che piu' apprezzo. Peccato che i tuoi vicini non riescano ad assaporare queste cose... o magari e' solo un pretesto per attaccare briga, visti i precedenti.
Io cmq al posto tuo le lascerei...
Un abbraccio, Paola.
 

rita finocchi

Giardinauta
Nel giardinetto della casa al mare dei miei c'e' una vasca e di rane ce ne sono moltissime.
Fanno , specie in alcuni periodi dell'anno, un rumore notevole, a volte se siamo seduti al tavolo li' vicino a chiacchierare dobbiamo battere le mani per zittirle che non si capisce niente :D
A me piacciono e non ho problemi di sonno, ma posso capire che alcuni non le sopportino.
I miei hanno avuto parecchie proteste nel corso degli anni, addirittura venivano persone a casa e dicevano " le Vostre rane non ci fanno dormire".

Come se le avessimo comprate :D
Dove c'e' acqua arrivano le rane, cosi' come dove ci sono fiori arrivano farfalle e dove ci sono frutti arrivano api, e dove ci sono bacche arrivano uccelli ecc. ecc. , questo e' il mondo e non credo che qualche legge possa farci nulla.
Almeno spero :rolleyes:
Rita
 
C

clematis

Guest
...magari l'odore di un gatto che passeggia nei paraggi potrebbe indurle ad allontanarsi. Non è che i tuoi vicini ne hanno uno da"prestarti"?
ciao
alessia
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Non credo che il gatto funzioni,io ne ho tre e due passeggiano sempre in giardino e molto volte si appostano anche lì vicino ma per fortuna le rane rimangono...
 

rita finocchi

Giardinauta
Confermo il gatto non serve, da me i gatti ci vengono a pesca di rane e spesso le prendono ma la popolazione non diminuisce

C'e' pure un biscione nero lungo lungo che spesso si fa una nuotata, ma manco quello le spaventa
L'unica e' levare l'acqua :D
Rita
 
R

Roberta

Guest
Ma quanto mi piace il gracidare delle rane! Lo trovo molto rilassante, dipende però dai punti di vista.
Trovo molto difficile farle allontanare da ciò che considerano ormai come loro casa.
Comunque un predatore delle rane è il visone, ma sono tutti chiusi nelle gabbiette in attesa di diventare dei cadaverini da indossare :( :(
 
M

marcy

Guest
è bellissimo addormentarsi con il gracidare! chi ha il pane non ha i denti!
 
S

speranza

Guest
pensa che io vorrei nel mio giardino le rane ma soprattutto i rospi! Se ci fossero in commercio li comprerei!
 
M

MIRANDA

Guest
Beh ora non esageriamo speranza...
immagina che mentre ti chini per scorgere un bel fiore ti si presenti davanti un bel rospo...
e comunque ad ognuno il loro posto, i rospi magari scapperebbero dal tuo giardino come le rane di eltu non vogliono saperne di andarsene dal laghetto. Alla natura non si comanda, non si dovrebbe.
Ciao.
 

Similar threads

Alto