• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di formiche

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un piccolo melo (anzi due meli e due ciliegi) piantati lo scorso anno nel terreno. Ho notato ieri che uno dei meli è invado dalle formiche, a prima vista formiche normali e non rosse. Devo preoccuparmi? non vorrei che mi rovinassero tutte le gemme.

grazie
Ste

angelone54

Guru Giardinauta
Che io sappia le formiche non aggrediscono le gemme/foglie. La loro presenza probabilmente segue quella degli afidi i quali rilasciano una sostanza, la melata, di cui la formica ne è ghiotta.

angelone54

Guru Giardinauta
Il ragnetto rosso ad occhio nudo non si vede. Si percepisce la sua presenza grazie ai filamenti(ragnatele) che avvolgono i nuovi getti e fiori. Se la foto non mi inganna direi che il problema della melata è dovuta alla presenza degli afidi. Utilizza un'insetticida specifico da spruzzare dopo il tramonto. Per allontanare gli acari basta spruzzare della semplice acqua. L'umidità non la gradiscono.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che insetti... sono cellule apposite che si formano alla base del picciolo, non c'è nessuna anomalia.

Alto