• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di cosa?

R

Redwood

Guest
Ciao a tutti,
siccome ho un grosso problema di invasione "aliena"...
stavo cercando risposte in rete e mi sono imbattuto nel vostro ricco forum.


Ieri ho trovato la facciata nord della casa invasa da animaletti a sei zampe.
Afidi?
Sono grandi circa 0,5mm, corpo tondo e tendente al nero, zampe corte, vagamente assomiglianti a dei ragnetti.
Questo esercito, erano migliaia, arrivava dalla terra e si arrampicava lento sul muro della casa.
Ne ho spiaccicati, purtroppo, diversi e usciva un color prugna.
Non sono un esperto di afidi e altro.
Vi posso dire che nel giardino ho dei cedri, abeti, prugna selvatica, siepi di bosso, aucuba e non ricordo che altro.
In trent'anni non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere.

Come mai si arrampicavano? Da dove vengono? Cosa faranno?

Lo so che sembra che stia parlando di extraterrestri, ma mi è sembrato un fatto molto anomalo.
Ho cercato migliaia di foto in rete, ma non sono riuscito a dargli un nome.

Mi aiutate?
Grazie
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Una foto sarebbe di grande aiuto...

E poi parli al passato, ma non ci sono già più?

Così è molto difficile aiutarti.

:flower: :cool2: :flower:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Redwood:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

Redwood

Guest
Ecco due foto, spero di capisca dai cadaveri che razza di insetti sono.
Mi sembra che a qualcuno spunti le ali...
Molti sono deceduti da spray antiscarafaggio, ma altri mi sa che stanno nascendo...

Zona Monza, ora provvedo a correggere il mio profilo.
Se cliccate sulle foto si ingrandiscono

Grazie





 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
La foto la vedo piccola... ma sembrano delle zecche però non ho mai sentito che vivessero in branchi..... il periodo è giusto per questi animali... prova a vedere zecche su google, se gli assomigliano

Dario
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire,ma anche a me sembrano zecche........hanno tutte la stessa dimensione?O qualcuna ha la saccoccia + grossa?
 

aseret

Florello Senior
Anch'io ho pensato subito alle zecche...c'è qualche animale nei dintorni? Possono essere pericoloe per l'uomo.
 
P

Piera1

Guest
Cliccando sulla foto questa si vede grande e anche a me sembrano zecche.
 
R

Redwood

Guest
Porcaccia miseria!
ZECCHE???????
Ho visto un pò di foto in rete, ma sembrano diverse.
Quelle che hanno infestato hanno 3 paia di zampe, le zecche ne hanno 4?
Ho solo un gatto casalingo, nessun animale in zona.
Cosa devo fare secondo voi?
Ora sono sparite, ma non sono tranquillo dopo quello che mi avete scritto...
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Beh.. devo dire che le foto sul link inviato si vedono molto bene, e certamente non sono zecche, come si poteva presumere dalle foto che invece avevi postato i giorni scorsi.
Ho avuto per anni a circa tre metri da casa un cedro atlantica, e pure il glicine menzionato nell' altro forum ma mai ho visto cose così, forse è proprio una combinazione di fattori che scatena questa invasione...
Spero solo che questa notte tu abbia dormito lo stesso......

Dario
 

fiorita

Giardinauta Senior
Beh, se sono afidi è una buona notizia, almeno sai come combatterli. Riguardo alle zecche....il loro addome si gonfia solo dopo aver mangiato, cioè quando sono attaccate all'ospite o quando hanno concluso il pasto e si staccano spontaneamente, ma allora hanno dimensioni ben maggiori degli animaletti in foto, arrivano alle dimensioni di un' arachide prima di staccarsi. Prima di mangiare sono perfettamente piatte, e la maggior parte delle volte non arrivano a 1 mm di grandezza. Svernano in luoghi umidi e caldi, sotto terra, i loro siti preferiti sono i letamai in disuso, abbandonati.
 
R

Redwood

Guest
Stanotte ho dormito, eccome!:sleep2:

Le mie foto sono state fatte ai loro cadaveri, quindi erano raggomitolati con le zampe ripiegate.
Il loro addome era tondeggiante e non piatto.
Per fortuna non sono zecche, avrei dovuto chiamare la disinfestazione sennò.

Oggi provo a controllare bene le piante intorno.
Per ora grazie a tutti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non tanto tempo fa, proprio su questa sezione del forum, è stata postata la seguente foto di afidi giganti delle conifere
cinara_sp.jpg

Non riesco a rintracciare il messaggio originale, ma ho recuperato la foto perchè l'avevo inviata e-mail ad un amico entomologo per avere il conforto della mia provvisoria classificazione (Cinara sp.), solo che gli entomologi difficilmente si sbilanciano o se non hanno l'insetto sotto la propria lente.
Ciao
 
Alto