• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di cosa?

R

Redwood

Guest
Ciao a tutti,
siccome ho un grosso problema di invasione "aliena"...
stavo cercando risposte in rete e mi sono imbattuto nel vostro ricco forum.


Ieri ho trovato la facciata nord della casa invasa da animaletti a sei zampe.
Afidi?
Sono grandi circa 0,5mm, corpo tondo e tendente al nero, zampe corte, vagamente assomiglianti a dei ragnetti.
Questo esercito, erano migliaia, arrivava dalla terra e si arrampicava lento sul muro della casa.
Ne ho spiaccicati, purtroppo, diversi e usciva un color prugna.
Non sono un esperto di afidi e altro.
Vi posso dire che nel giardino ho dei cedri, abeti, prugna selvatica, siepi di bosso, aucuba e non ricordo che altro.
In trent'anni non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere.

Come mai si arrampicavano? Da dove vengono? Cosa faranno?

Lo so che sembra che stia parlando di extraterrestri, ma mi è sembrato un fatto molto anomalo.
Ho cercato migliaia di foto in rete, ma non sono riuscito a dargli un nome.

Mi aiutate?
Grazie
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Una foto sarebbe di grande aiuto...

E poi parli al passato, ma non ci sono già più?

Così è molto difficile aiutarti.

:flower: :cool2: :flower:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Redwood:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

Redwood

Guest
Ecco due foto, spero di capisca dai cadaveri che razza di insetti sono.
Mi sembra che a qualcuno spunti le ali...