• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di casa mia di punteruoli rossi

annamanni

Giardinauta Senior
Ho un "problema", o meglio, ce l'ha casa mia e il mio balcone: abbiamo già ucciso 3 punteruoli rossi (avete presente i coleotteri che stanno distruggendo le palme d'Italia?) che sono entrati in casa, sempre dalla porta della cucina; proprio ora ne ho preso al volo un 4° e lo tengo sotto un coperchio.
4087120.gif


E' capitato anche a qualcun'altro di voi?
Non capisco cosa possa attirarli qui da me, visto che abito in condominio e nessuno ha palme nel vicinato!
La cosa bella è che, a parte il 1° catturato in primavera, gli altri 3 li ho presi nel giro di 2 settimane
eek.gif


Ma che gli prende? :confuso:
 
V

vinceco

Guest
Ho un "problema", o meglio, ce l'ha casa mia e il mio balcone: abbiamo già ucciso 3 punteruoli rossi (avete presente i coleotteri che stanno distruggendo le palme d'Italia?) che sono entrati in casa, sempre dalla porta della cucina; proprio ora ne ho preso al volo un 4° e lo tengo sotto un coperchio.
4087120.gif


E' capitato anche a qualcun'altro di voi?
Non capisco cosa possa attirarli qui da me, visto che abito in condominio e nessuno ha palme nel vicinato!
La cosa bella è che, a parte il 1° catturato in primavera, gli altri 3 li ho presi nel giro di 2 settimane
eek.gif


Ma che gli prende? :confuso:
se ne prendi altri mandameli a Roma ti sarei grata,non ne ho mai visti ,mettili in una scatola e spediscili.ciao
vincenzo
vincenzo
 

annamanni

Giardinauta Senior
Spedirli? Non mi sembra proprio il caso. A parte il fatto che con le poste italiane non si possono spedire animali vivi! Forse con un corriere ma non penso che il costo ne valga la pena. Se vuoi sapere come sono, vai su google e ne trovi quante ne vuoi di foto.
Cmq, l'Italia ne è piena, basta seguire tutte le palme capitozzate e morenti cat:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si possono spedire soprattutto perchè è in vigore un Decreto di Lotta Obbligatoria che vieta tassativamente la movimentazione di materiale sensibile e infetto, a maggior ragione il parassita vivo.
Non è solo una questione di legalità ma anche di effettivo rischio di disperdere un pericolosissimo fitofago (spesso l'introduzione di nuovi pests avviene in modi impensati).
Non so perchè ti arrivino in casa (puoi tel. all'Università di Catania e lasciare l'informazione allo staff di entomologia del prof. Santi Longo), mentre il fatto che tu ne abbia catturato diversi un poco tempo significa verosimilmente che stanno lasciando le piante ospiti esaurite (dal loro punto di vista) alla ricerca di nuove palme da infestare.
Peraltro ci dai una notizia tutt'altro che buona per la tua città (che è una delle più colpite dal punteruolo rosso) e per tutta l'Italia, perchè significa che il nasuto distruttore di palme è sempre attivo e numeroso e cerca di espandersi.
Ciao
 
V

vinceco

Guest
Non si possono spedire soprattutto perchè è in vigore un Decreto di Lotta Obbligatoria che vieta tassativamente la movimentazione di materiale sensibile e infetto, a maggior ragione il parassita vivo.
Non è solo una questione di legalità ma anche di effettivo rischio di disperdere un pericolosissimo fitofago (spesso l'introduzione di nuovi pests avviene in modi impensati).
Non so perchè ti arrivino in casa (puoi tel. all'Università di Catania e lasciare l'informazione allo staff di entomologia del prof. Santi Longo), mentre il fatto che tu ne abbia catturato diversi un poco tempo significa verosimilmente che stanno lasciando le piante ospiti esaurite (dal loro punto di vista) alla ricerca di nuove palme da infestare.
Peraltro ci dai una notizia tutt'altro che buona per la tua città (che è una delle più colpite dal punteruolo rosso) e per tutta l'Italia, perchè significa che il nasuto distruttore di palme è sempre attivo e numeroso e cerca di espandersi.
Ciao
lo so:cool2:so anche delle circolari anche qui a Roma ce ne sono di palme fregate ,sul litorale di sabaudia ce ne sono parecchie di palme fregate.ciao
 
S

scardan123

Guest
Spedirlo????
Sterminalo col fuoco! Io ho il terrore che arrivino in Friuli. Immagino che mangino anche le trachycarpus...
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
sterminalo è poco ! ha fatto scempio di una mia bellissima palma!! quando mi sono accorta che era stata attaccata da questo animalaccioer già collassata !Spero tanto che almeno le (vanscinton)non mi ricordo come si scrive,si salvino !!
 

annamanni

Giardinauta Senior
puoi tel. all'Università di Catania e lasciare l'informazione allo staff di entomologia del prof. Santi Longo), mentre il fatto che tu ne abbia catturato diversi un poco tempo significa verosimilmente che stanno lasciando le piante ospiti esaurite (dal loro punto di vista) alla ricerca di nuove palme da infestare.

Sicuramente farò così. Grazie mille! :eek:k07:
 

nephentes

Aspirante Giardinauta
punteruolo rosso

allora se il punteruolo arriva sul tuo balcone no n ti devi preoccupare sta migrando verso un altra povera palma devi sapere ke l'adulto puo percorrere sino a 100 km al giorno,da te si sara' fermato pr prendersi una pausa.cmq come li vedi inceneriscili io sto perdendo la testa con loro gia da 4 anni,e provo un certo odio:burningmafile:///
 

M.P.S.

Aspirante Giardinauta
da alcuni mesi, sta succedendo che il punteruolo rosso sulle palme giovani al di sotto dei 15 anni che sono state trattate con fitofarmaci sulla chioma, le attacca dal basso scavando verso l'alto pertanto guardando la simmetria delle foglie la si vedrà sempre perfetta ed uno pensa che sia tutto a posto mentre ad un certo punto la palma si affloscia a terra con tutta la chioma simmetrica. qui da noi aTerracina, San Felice, Sabaudia sta attaccando tutte le palme giovani in questo modo, per accorgersi si deve ascoltare (appoggiando l'orecchio al tronco) il classico rumore delle larve al lavoro o come faccio io con uno strumento amplificatore di rumori.
ciao a tutti MPS
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma allora tutta la storia, esposta con toni di baldanzosa determinazione dall'amm.ne di Sabaudia, del "toccasana" glucophoenix è un'altra italica semi-bufala?
E se adesso RPW attacca dal basso, come nei Paesi Arabi e Orientali, non si vedono i fori e le rosure?
 
V

vinceco

Guest
da alcuni mesi, sta succedendo che il punteruolo rosso sulle palme giovani al di sotto dei 15 anni che sono state trattate con fitofarmaci sulla chioma, le attacca dal basso scavando verso l'alto pertanto guardando la simmetria delle foglie la si vedrà sempre perfetta ed uno pensa che sia tutto a posto mentre ad un certo punto la palma si affloscia a terra con tutta la chioma simmetrica. qui da noi aTerracina, San Felice, Sabaudia sta attaccando tutte le palme giovani in questo modo, per accorgersi si deve ascoltare (appoggiando l'orecchio al tronco) il classico rumore delle larve al lavoro o come faccio io con uno strumento amplificatore di rumori.
ciao a tutti MPS
Le ho viste anch'io questa estate ,una montagna di palme fregate ,pensavo che il comune avesse provveduto,qui a Roma una palma in via nomentana ha fatto la stessa cosa di botto si è afflosciata e poi è stata tagliata.Io so che riescono a fare 1-2 km per invadere altre palme ,infatti ogni giorno osservo quelle di villa Torlonia e per adesso non noto niente di strano:Comunque credo che il servizio giardini del comune abbia la situazione sotto controllo(almeno spero),sarebbe un peccato perdere tutte quelle palme della villa che sono stupende.ciao
vincenzo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io a Massa Carrara ho usato uno stetoscopio e si sentiva nettamente!Al primo temporale,la poveretta,è crollata!
 

nephentes

Aspirante Giardinauta
mha cmq io ke sono del settore ho fatto molti corsi e convention sul caso e non ci sono per ora cure efficaci,si parla solo di prevenzione ma anke li ci sono molti punti dolenti.sul fatto ke attacca anke da sotto da noi ancora non si e' verificato ma ne ho sentito parlare.
 

annamanni

Giardinauta Senior
allora se il punteruolo arriva sul tuo balcone no n ti devi preoccupare sta migrando verso un altra povera palma devi sapere ke l'adulto puo percorrere sino a 100 km al giorno,da te si sara' fermato pr prendersi una pausa.cmq come li vedi inceneriscili io sto perdendo la testa con loro gia da 4 anni,e provo un certo odiofile

Capisco bene che stanno migrando; a me preoccupa semplicemente il loro comportamento. Questi punteruoli non entrano per caso ma sono attratti da qualcosa. Avete presente quando entrano mosche in casa e si attaccano ai vetri delle finestre per uscire? Continuano a sbattere sulla lastra di vetro perchè cercano una via di fuga, vedono luce e vogliono uscire. Ok!
Adesso immaginate il contrario, cioè che sbattono prepotentemente sulla lastra perchè vogliono entrare! Ecco! Questi punteruoli fanno proprio così! Ed ho scoperto che non lo fanno solo con casa mia. Ho visto con i miei occhi un punteruolo cambiare "rotta di volo" per scagliarsi contro la finestra della veranda dell'appartamento sotto il mio. Sono sicuramente attratti da qualcosa.

Ho contattato il prof. Longo e mi ha spiegato che questi coleotteri sono "attratti da stimoli chimici e visivi solo in parte noti"; ancora c'è molto da capire e sapere.

In ogni caso io ho ucciso tutti gli esemplari che mi sono capitati per le mani con del semplice insetticida spray per scarafaggi.
Il problema è uccidere le colonie all'interno delle palme cercando di far sopravvivere la pianta al trattamento e sterminando tutte le larve presenti.:mazza::mazza::mazza:
 

Silvio07

Florello
Da noi si è dato il via con le endoterapie. Ha aperto una nuova impresa che si occupa solo di palme. E' specializzata sopratutto per le endoterapie e vuole 150 € a intervento. Se ne approfittano che ancora non c' è concorrenza. Un segnale positivo è che sto vedendo molte palme rinate. Guarite con queste iniezioni. Significa che hanno un rapido effetto. Naturalmente non fa miracoli, se l' apice è distrutto non c' è niente da fare.......
Annamammi. Noi tutte le larve e insetti che abbiamo trovato al taglio delle nostre palme le abbiamo uccise nel freezer e inviate alla commissione ambiente. Loro sanno poi a chi inviarle.
Ciao:Saluto:
 
Alto