• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intrusa nel mio semenzaio

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un semenzaio di Asparagus e vari tipi di Heuchera, e un uno dei "vasetti" è cresciuta lei!
A due mesi dalla germinazione sta andando a fiore (il bocciolo bianco). Non ho idea di cosa sia! Illuminatemi :D
dd41fb2daa1eac457e42b16d9c1fba05.jpg

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per me sì, è un sconosciuta. Mi permetto di darti un suggerimento: inserire una foto della sconosciuta col fiore in primo piano. Vedrai che ci sarà chi la identificherà.

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il fiore è molto piccolo, il massimo che sono riuscito a fare è questo.
Le foglie hanno una leggera peluria, se può aiutare! 5112018122259.jpg IMG_20180611_122520.jpg

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Mmh ho cercato delle foto, ma non mi sembra :( . L'Heliotropium ha i fiori raggruppati in infiorescenza a forna di spiga, questo no

Datura rosa

Guru Master Florello
Non voglio minimamente insistere sulla mia identificazione che ho già anticipato può essere stata un azzardo ma mi chiedo: è possibile che una plantula con un accenno di fiore possa sparare, a quello stadio, un'infiorescenza a spiga?

Questa, comunque, è l'evoluzione iniziale dell'Heliotropium europaeum

Heliotropium europaeum  (2).jpg

Heliotropium europaeum.jpg

Heliotropium europaeum 10 Lund Bot Garden 150901.JPG

Heliotropium europaeum 2 Copenhagen Bot Garden 140719.JPG 200598142642_Heliotropium europaeum.jpg

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Datura, sicuramente hai ragione sulla incapacità di una pianta così giovane di fiorire come una pianta adulta, non ci avevo pensato...
A questo punto potrebbe anche essere; ormai, vista la curiosità, la curerò per vedere come sarà una volta cresciuta.
Magari postando aggiornamenti qui (anche se mi pare ci sia un limite di foto per ogni post in questa sezione)
:)

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, sicuramente hai ragione sulla incapacità di una pianta così giovane di fiorire come una pianta adulta, non ci avevo pensato...
A questo punto potrebbe anche essere; ormai, vista la curiosità, la curerò per vedere come sarà una volta cresciuta.
Magari postando aggiornamenti qui (anche se mi pare ci sia un limite di foto per ogni post in questa sezione)
:)

Anche io sono curiosa!!!!
Ad ogni risposta si possono allegare fino a 10 immagini quindi io qui potrei inserire 10 foto, tu mi rispondi e puoi inserire fino a 10 foto e così via.

Ciao, ciao e alla prossima!

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!
Ebbene, Datura aveva ragione, crescendo sta assumendo le sembianze di Heliotropium europaeum, sia come foglie che come struttura delle infiorescenze.
9bb9669d674cbf7aaf49c6a5d3462cda.jpg
1deb4ee92ac9c9f72d613caca2be2044.jpg

Alto