• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervento urgente agosto?

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho bisogno di un consiglio per un prato a rotoli messo a inizio luglio.. In pieno calore (quasi 40 gradi)..
All'inizio il giardiniere sembra che ha messo un concime a lenta cessione 12 12 18.. Poi dopo una settimana, visto che il prato stava ingiallendo (in particolare la parte esposta sempre al sole) mi hanno consigliato di mettere un prodotto liquido (radifarm di velagro.. Sostanzialmente un 3 0 8.. Niente di che alla fine)..dopo un'altra settimana ho messo il new radical della bottos (3 16 0 + ferro).. Il prato sembra un po' migliorato ma è ancora in sofferenza.. Alcune parti penso vadano solo riseminate..
Ora leggendo una guida delle attività di agosto ho appreso che se il prato è in sofferenza si può usare un prodotto di supporto: "help" della bottos (10 5 7)..una concimazione di emergenza prima della concimazione di settembre..
Dunque, secondo voi è utile se metto questo concime ad agosto? Poi a settembre cosa potrei usare come concime di fine estate?
Grazie a chi mi risponderà

Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti usare un concime con alto titolo di potassio tipo Summer K a medio/lenta cessione per poi continuare a settembre con Azoto prevalente.
In qualsiasi caso non andava montato con quel caldo....dovevi aspettare settembre

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Da ignorante in materia Ho qualche dubbio.. Sullazoto a settembre mi trovo.. Ma il potassio dovrebbe andare prima dell'estate.. O dell'inverno.. Non so.. Non vorrei peggiorare la situazione

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro se vedi la scheda tecnica del summer k, da come periodo di utilizzo tutti i mesi da maggio a novembre tranne agosto..

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Sull'argomento puoi trovare informazioni utili in questa discussione alla quale ho risposto

Luglio non è un buon momento per posare.un prato a rotoli, peccato che queste cose si imparino sempre a proprie spese e fatiche; ci vorrebbero giardinieri più preparati ed onesti. Cerca di supportare l'erba per quanto possibile ed incrocia le dita...

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Diciamo che un po' ha recuperato.. Anche se ci sono ancora zone gialle.. Il mio dubbio è anche sullirigazione.. Inizialmente la facevo ogni giorno.. Poi sono passato a giorni alterni e ora, dopo oltre un mese dalla stesura, vorrei passare a irrigare una volta ogni 3 giorni..cioè fare 2 giorni di pausa tra una irrigazione e un'altra. . Su questo cosa mi consigliate?

Admantix

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione di un prato a rotoli deve seguire un protocollo che lascia poco al fai da te, a maggior ragione se posato a luglio.
I tempi e quante volte al giorno vengono date dall'installatore o dal produttore.
Normalmente si inizia con 4 volte al giorno per X minuti e man mano che passano i giorni si variano sia i minuti che le le volte al giorno.
Quoto @Windex sul fatto che c'è molta improvvisazione nei giardinieri.....

Ti consiglerei di continuare a giorni alterni con questo caldo, non meno.

Alto