• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervento "spinoso"

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo vari tentennamenti finalmente venerdì mi sono messo a svasare il mio Ferocactus Herrerae e volevo condividere con voi, in quanto potrebbe essere utile a qualcuno, le varie fasi della spinosissima operazione.

Per prima cosa devo ringraziare @cri1401 per il suggerimento della carriola. Questa tecnica è stata utilissima ed, alla fine, ha reso l'operazione relativamente complicata.

Per prima cosa mi sono procurato il vaso e, con il trapano, ho fatto molti più buchi per il drenaggio dell'acqua.

20210305_101411.jpg 20210305_101425.jpg 20210305_101554.jpg

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho quindi preso la pianta e l'ho foderata con del polistirolo (preso dagli imballi dei PC che abbiamo in ditta).
Per far stare fermo il polistirolo ho foderato tutto con qual film che si usa per gli imballaggi dei pellet (diciamo la pellicola da cucina di grandi dimensioni)

20210305_103859.jpg 20210305_104326.jpg

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho preso la carriola, ho messo al suo interno una coperta spessa e, facendomi aiutare da mia moglie, ho coricato la pianta. In pratica ho messo la carriola in piedi, di fianco alla pianta, ho appoggiato la pianta ed ho rovesciato la carriola.

20210305_104627.jpg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
A questo punto ho provato a togliere il vaso in coccio ma, essendo pesante, difficile da estrarre e pieno di radici aggrappate alle pareti, non ci sono riuscito.
Ho quindi usato il martello e sacrificato il vaso.

Senza l'ingombro del vaso ho pulito bene le radici spaccando la zolla con le mani e aiutandomi con un cacciavite (per raggiungere le parti più interne).

20210305_110331.jpg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho quindi frantumato parte del vecchio vaso e creato un po' di "ghiaia di coccio".
Con questa ho fatto uno strato di 3 o 4 centimetri in fondo al vaso.

Ho messo un po' di miscela e poi ho ribaltato la pianta dentro al nuovo vaso.

20210305_111254.jpg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non ho rispettato il periodo di asciugatura delle radici perché non sapevo dove lasciare la carriola con sopra la pianta.
Inoltre, facendo piano e rompendo il vaso originale, non ho danneggiato le radici.

Metto anche la foto dell'apice della pianta. Negli anni l'apice principale ha avuto qualche problema. E' stato sostituito da due apici ma adesso uno sta soffocando l'altro, non permettendogli di svilupparsi bene.

20210305_112944.jpg

Spero che questo reportage possa essere di aiuto a chi si trova a dover travasare una pianta di grandi dimensioni (adesso, con il vaso nuovo, la pianta è alta circa un metro e sessanta).

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho quindi frantumato parte del vecchio vaso e creato un po' di "ghiaia di coccio".
Con questa ho fatto uno strato di 3 o 4 centimetri in fondo al vaso.

Ho messo un po' di miscela e poi ho ribaltato la pianta dentro al nuovo vaso.

Vedi l'allegato 610281
Una bestia del genere con così "poche" radici!!! Incredibile!
Quello che non mi spiego è come fa a star dritto senza alcun tutore...ah! l'hai detto!: ho pressato bene la terra nel vaso ("truccato" direi io).
Bellissimo lavoro comunque: questo reportage sarà, senz'altro, utilissimo a tutti indipendentemente dalle dimensioni dei propri colossi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non saprei l'età.
Io l'ho comprata, a Masino, nel 2010 ed era di questa misura

Ferocactus  Herrerae.jpg

Mi è stata data, a radice nuda, per l'esigua cifra di 50 euro, solo perché il venditore non voleva riportarla a casa (visto le spine ed il peso) e perché aveva il buco che si vede in foto.
Mi arrivava alla vita. Adesso, trascorsi 10 anni, mi arriva alle spalle.

Come si può vedere (le foto sono prese dallo stesso lato) il buco è sparito (quasi schiacciato dal peso della pianta), il fusto è in parte legnificato, ci sono stati dei problemi all'apice (che la pianta ha risolto da sola)...insomma ha vissuto 10 anni crescendo e mostrando, come tutti, le cicatrici dell'età.

Ste

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Stefano-34666 ritorno su questo tuo thread molto interessante per chiederti una cosa.
Per la dimensione del nuovo vaso come ti sei regolato?
Ad occhio guardando le foto direi che il diametro sia poco più grande di quello della pianta. O sei andato a occhio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
@Stefano-34666 ritorno su questo tuo thread molto interessante per chiederti una cosa.
Per la dimensione del nuovo vaso come ti sei regolato?
Ad occhio guardando le foto direi che il diametro sia poco più grande di quello della pianta. O sei andato a occhio?
Ciao,

per la scelta del vaso ho dovuto optare per un vaso in plastica (la pianta da sola è pesante ed il vaso in coccio, come quello che aveva prima, rendeva il suo trasposto molto difficile).
Ho scelto un vaso quadrato che, a parità di dimensioni (diametro circonferenza vaso tondo uguale a lato vaso quadrato), contiene più terra e rende più stabile la pianta.
Ho scelto un vaso che non fosse molto più grande del diametro della pianta.

Questi sono i criteri che mi hanno condizionato nella scelta del vaso.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano-34666
Un'altra domanda se posso.
Subito dopo il rinvaso hai bagnato la terra o hai atteso un po' di tempo?
@Stefano-34666

@Stefano-34666
Ha bagnato dopo 7 gg

Alto