• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare una cisterna da esterno

Canta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho una domanda a cui ovviamente non ho trovato risposta altrove: è possibile interrare (per pochi centimetri di terreno) un serbatoio per la raccolta di acqua piovana non progettato allo scopo? Nel caso qualcuno lo abbia provato, avete indicazioni per evitare problemi? Eventualmente quali serbatoi prediligere? Si tratterebbe comunque di un serbatoio da 1000/2000 litri da installare sotto il prato di un giardino di un appartamento.
Grazie a chi risponderà

Francesco
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per interrare non intendi quindi fare scomparire alla vista la cisterna, ma solo la sua base?
Non vedo controindicazioni, anche se non immagino lo scopo.
 

Canta

Aspirante Giardinauta
Nono, intendo proprio sotterrare..tra l'altro sopra la cisterna potrebbero camminare persone o stare sedie/sdraio..
 

Canta

Aspirante Giardinauta
gallery-mobile-1x.jpeg
Quello che ho individuato (usato e quindi molto conveniente, da qui la domanda) è questo serbatoio Telcom CON 2000 che è esplicitamente da esterno
 

Amy

Guru Giardinauta
è possibile interrare (per pochi centimetri di terreno) un serbatoio per la raccolta di acqua piovana non progettato allo scopo?
io non so nulla dell'argomento in questione.
la mia è solo una domanda sul significato della frase:
Come è possibile interrare (=coprire di terra) un serbatoio di tali dimensioni per pochi centimetri?
Immagino che tu intenda che sulla cisterna ci siano solo pochi cm di terra.
Poi aggiungi:
tra l'altro sopra la cisterna potrebbero camminare persone o stare sedie/sdraio..
La seconda domanda riguarda il non progettato allo scopo: mi sono fatta un po' di fattacci tuoi e il serbatoio che vuoi interrare "È realizzato in polietilene, ed è anche resistente ai raggi UV. Il serbatoio verticale si presenta con un colore grigio, ed è studiato per essere utilizzato fuori terra con conseguente esposizione alle intemperie e ai raggi del sole ... È in aggiunta riciclabile al 100% "

Mi domando: essendo studiato per stare fuori terra quanto sarà resistente alla pressione del terreno sovrastante e laterale?
Tu ci vuoi far passare sopra delle persone: quale garanzia hai che nel tempo la struttura non si degradi e non si rompa sotto il peso delle persone, delle sedie, della terra sovrastante e di quella laterale che comunque preme sulla struttura in particolare quando si appesantisce per via della pioggia o di altri pesi (tipo automobili parcheggiate)?
La cisterna è riciclabile: che effetto faranno su quel tipo di plstica le radici e gli agenti chimici e i batteri presenti nel terreno?
Alcune plastiche vengono riciclate con metodo meccanico, cioè vengono sminuzzate in parti piccolissime. Quanto è facilmente sminuzzabile il tuo serbatoio?


Se mi posso permettere vorrei farti i complimenti. Nello scrivere i miei dubbi è venuto in mente che ci sono persone senza criterio che non si sarebbero nemmeno poste il problema di informarsi.

Ti taggo anche @cri1401 magari conosce il materiale ....
 
Ultima modifica:

Canta

Aspirante Giardinauta
io non so nulla dell'argomento in questione.
la mia è solo una domanda sul significato della frase:
Come è possibile interrare (=coprire di terra) un serbatoio di tali dimensioni per pochi centimetri?
Immagino che tu intenda che sulla cisterna ci siano solo pochi cm di terra.
Poi aggiungi:

La seconda domanda riguarda il non progettato allo scopo: mi sono fatta un po' di fattacci tuoi e il serbatoio che vuoi interrare "È realizzato in polietilene, ed è anche resistente ai raggi UV. Il serbatoio verticale si presenta con un colore grigio, ed è studiato per essere utilizzato fuori terra con conseguente esposizione alle intemperie e ai raggi del sole ... È in aggiunta riciclabile al 100% "

Mi domando: essendo studiato per stare fuori terra quanto sarà resistente alla pressione del terreno sovrastante e laterale?
Tu ci vuoi far passare sopra delle persone: quale garanzia hai che nel tempo la struttura non si degradi e non si rompa sotto il peso delle persone, delle sedie, della terra sovrastante e di quella laterale che comunque preme sulla struttura in particolare quando si appesantisce per via della pioggia o di altri pesi (tipo automobili parcheggiate)?
La cisterna è riciclabile: che effetto faranno su quel tipo di plstica le radici e gli agenti chimici e i batteri presenti nel terreno?
Alcune plastiche vengono riciclate con metodo meccanico, cioè vengono sminuzzate in parti piccolissime. Quanto è facilmente sminuzzabile il tuo serbatoio?


Se mi posso permettere vorrei farti i complimenti. Nello scrivere i miei dubbi è venuto in mente che ci sono persone senza criterio che non si sarebbero nemmeno poste il problema di informarsi.

Ti taggo anche @cri1401 magari conosce il materiale ....
Si, ho scritto in arabo, chiedo scusa..in effetti sono tutte obiezioni giuste, alcune delle quali (compatibilità ambientale soprattutto) non avevo preso in considerazione.. probabilmente opterò per un serbatoio fuori terra che poi andrò a coprire alla vista tramite una struttura in legno, meglio evitare problemi successivamente per una mia fissa del momento
Grazie a tutti dei vostri pareri
 

Amy

Guru Giardinauta
Se ti può tornare utile, ci sono diverse discussioni nel forum che trattano di piante rampicanti per coprire garage, verande o strutture esterne.
Ciao.
 
Alto