• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interrare o non interrare? questo è il problema...

albaalba

Aspirante Giardinauta
Per natale una'amica mi ha regalato bulbi di narcisi e di muscari che già avevano iniziato a germogliare.
Il problema è che la terra del mil giardino è coperta di neve e completamente gelata.
Che cosa mi consigliate di fare?
Posso aspettare che tra un paio di mesi la terra si ammorbidisca per poi interrarli?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Tra un paio di mesi sarà secondo me troppo tardi, praticamente stagione di fioritura

Procurati qualche vaso e un sacco di terra e sistema i bulbi, dato che in giardin non puoi.

Ciao e buon Natale
Anitka

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anche a me in questi giorni hanno regalato dei bulbi di tulipani,e non posso interrarli in piena terra perchè c'è ancora neve; li sistemerò nei vasi ed in parte l'ho già fatto.
Ha ragione Anitka,bisogna piantarli al più presto,non si può aspettare il disgelo..

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ho fatto così ( ho fatto un copia/incolla di un brano della discussione che ho aperto prima di Natale):

....Le mie piantagioni di tulipani e narcisi... le ho fatte in vaso e messe nel box (temperatura attorno ai otto/dieci gradi...)
Ho bagnato bene e terrò il tutto riparato per almeno due settimane, per fare sviluppare le radici.
Dopo di che....passata l'ondata di gelo le metterò fuori all'aria...
Speriamo bene.

Vincenzo VA

Florello
I bulbi di muscari, tulipani, narcici, giacinti vanno subito messi fuori per avere la fioritura primaverile senza anticipi. :eek:k07:

Dicembre è l'ultimo mese utile.

Le radici spunteranno senza problemi appena possibile, è inutile tenerli in incubatrice :lol: a 8 10 gradi.

Qualche foto della primvera 2008. :Saluto:

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
I bulbi di muscari, tulipani, narcici, giacinti vanno subito messi fuori per avere la fioritura primaverile senza anticipi. :eek:k07:

Dicembre è l'ultimo mese utile.

Le radici spunteranno senza problemi appena possibile, è inutile tenerli in incubatrice :lol: a 8 10 gradi.

Qualche foto della primvera 2008. :Saluto:

[URL=http://img51.imageshack.us/img51/5739/hpim1406.jpg]image[/URL]

[URL=http://img15.imageshack.us/img15/3341/hpim1409l.jpg]image[/URL]

[URL=http://img684.imageshack.us/img684/8306/hpim0562.jpg]image[/URL]

[URL=http://img15.imageshack.us/img15/6568/hpim1374t.jpg]image[/URL]

[URL=http://img20.imageshack.us/img20/2012/hpim1400s.jpg]image[/URL]

Li ho messi in incubatrice :)lol::lol::lol:)perchè all'esterno era -11!!!!
Non avrei potuto bagnare a quelle temperature!
Il consiglio l'ho letto su internet da parte della Raziel.....

Sto incrociando le dita!!! (anche quelle dei piedi!!)

Complimenti per i tuoi bulbi!!!

Vincenzo VA

Florello
Li ho messi in incubatrice :)lol::lol::lol:)perchè all'esterno era -11!!!!
Non avrei potuto bagnare a quelle temperature!
Il consiglio l'ho letto su internet da parte della Raziel.....

Sto incrociando le dita!!! (anche quelle dei piedi!!)

Complimenti per i tuoi bulbi!!!

Sì,lo so, anche a Varese la temperatura è arrivata a - 13°C. :(
Figurati che quest'anno ho preparto un solo vaso di bulbi, simile ad una delle foto, e ho dovuto sbriciolare col piede la terra ghiacciata. :lol:
Senza alcuna pietà ho inserito i bulbi tra i pezzettini gelati!
Dici che nasceranno dei fiori col paraorecchie? :lol: :lol::Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Sì,lo so, anche a Varese la temperatura è arrivata a - 13°C. :(
Figurati che quest'anno ho preparto un solo vaso di bulbi, simile ad una delle foto, e ho dovuto sbriciolare col piede la terra ghiacciata. :lol:
Senza alcuna pietà ho inserito i bulbi tra i pezzettini gelati!
Dici che nasceranno dei fiori col paraorecchie? :lol: :lol::Saluto:

Esperienza personale non ne ho molta, ma ho letto che i bulbi non hanno problemi a superare temperature estreme purchè abbiano già emesso le radici....

Staremo a vedere!
Sono tutti esperimenti!

:lol::lol::lol::lol::lol:

Fiori dalla incubatrice?
Fiore col paraorecchie?

Teniamoci in contatto e confrontiamoci in primavera!!

albaalba

Aspirante Giardinauta
Complimenti Vincenzo, le tue composizioni in vaso sono stupende!!!
Mi hai dato qualche idea su come disporre i bulbi...
Anche io ho intenzione di metterli in terra e lasciarli all'aperto, nel balcone.

Vincenzo VA

Florello
Complimenti Vincenzo, le tue composizioni in vaso sono stupende!!!
Mi hai dato qualche idea su come disporre i bulbi...
Anche io ho intenzione di metterli in terra e lasciarli all'aperto, nel balcone.

Grazie!:)
Comunque la regola è semplice: i fiori più bassi intorno e quelli più alti al centro. :eek:k07:

Alto