• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narciso dubbi

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho ereditato un vaso con dei narcisi da una ex inquilina. Sinceramente non ci stavo badando, non ho mai avuto bulbi in vita mia. Era di fuori a novembre senza acqua né particolare luce e ho notato che ha iniziato a germogliare. Il problema è che i bulbi sono tutti stretti stretti in un vasetto di plastica fine, quindi ho pensato di rincasarli perché di notte va a zero gradi. Ma mi sembra che ora si siano bloccati nella crescita...ho sbagliato? Inoltre le radici escono dai fori del vaso, ma commetto un errore se li rinvaso adesso che sono già spuntati? La terra è davvero pochina...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si hai sbagliato, sono piante che devono passare l’inverno fuori, ma puoi sempre rimetterceli, non è grave

i Bulbi lasciati fuori terra in estate si piantano tranquillamente adesso, anche se è tardi, non saprei invece quanto possa infastidire espiantare e ripiantare bulbi già partiti

io metterei in un vaso più grande senza “pasticciarli” troppo, nel senso, svasi, non dividerli, lasciali come sono e in blocco li metti in un vaso un po’ più grande mettendo terra intorno al blocco originario

il prossimo anno questo lavoro fallo da dopo la fioritura fino ad ottobre circa
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Volendo puoi farceli vedere ma da come li descrivi sembrerebbe che siano dei narcisi Tête-à-tête.
Come ti ha gia consigliato @Spulky tienili fuori ma in un posto che prende sole. Tutto l'ammasso senza dividere spostalo in un vaso piu grande. Basta mettere 8-10 cm di terra sotto le radici e almeno 3cm sopra il tutto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Volendo puoi farceli vedere ma da come li descrivi sembrerebbe che siano dei narcisi Tête-à-tête.
Come ti ha gia consigliato @Spulky tienili fuori ma in un posto che prende sole. Tutto l'ammasso senza dividere spostalo in un vaso piu grande. Basta mettere 8-10 cm di terra sotto le radici e almeno 3cm sopra il tutto.
Li può forzare e avere in fiore a Natale.
Non possono essere dei Paper white?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Li può forzare e avere in fiore a Natale.
Non possono essere dei Paper white?
Dei Paper white ippoteticamente possono essere ma pur sempre quello piu gettonato e spietatamente sfruttato è 'Ziva' però le zive partono a crescere(da soli, piantati o no) ancora a fine Ottobre per essere gia in fiore adesso. Poi hanno dei bulbi giganteschi anche se non forzati e non è facile ficcarli in dei piccoli vaseti.
Io veramente ci credo che @camilla_plant ha tra le mani dei narcissini Tête-à-tête.
 
Alto