• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interrare delle rose

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao devo ineterrare delle rose rampicanti che ora ho in vaso .volevo sapere se il momento migliore e circa piu o meno tra un mesetto!??
:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
le rose in vaso le puoi trapiantarle in qualsiasi momento dell'anno senza intaccare il pane radicale, mentre per le rose a radice nuda devi aspettare il momento del riposo vegetativo, quindi tra un mesetto...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Aggiungo che per quelle in vaso questo è il periodo migliore in assoluto perche' non fa piu' molto caldo ed hanno ancora parte dell'Autunno e tutto l'Inverno per spingersi con le radici in profondita' prima del risveglio vegetativo primaverile
 

sara9

Giardinauta
scusate, ma se la pianta in vaso deve andare in piena terra dove ha vissuto una rosa per circa due anni,vale sempre il discorso che devo tirare via la terra ugualmente? Devo fare degli spostamenti, e non ho voglia di trafficare troppo, secondo voi?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sara la terra la devi cambiare almeno uno scavo 50x50 senno' la nuova rosa impiantata avra' sicuramente dei problemi :Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sterrare.gif
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se puoi fallo molto prima, apri la buca, togli la terra e lasciala aperta per un po' in maniera che il terreno in profondità si rivitalizzi. Quando poi inserisci la pianta metti, se puoi, un po' di cornunghia che è un ottimo ricostituente per i terreni e favorisce il proliferare dei vari organismi che vivono in simbiosi con le radici, aiutandole nelle loro funzioni.
 

sara9

Giardinauta


:eek: grazie!!!
Lo farò fare a Marco, anche se finora continuo a rassicurarlo " non ti preoccupare ci penso io"
Quando sarà il momento prenderò la paletta piccola e farò finta di grattare la superfice della terra con faccia decisa...
:ciglione: a quel punto o per compassione o per farmi vedere come si fà, dalla serie questa non è proprio in grado, mi farà lui le buchette :tupitupi:
 
Alto