• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interpretazione varietà di arancio

massymessina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi sono passato dal mio amico vivaista e, avendo visto un alberello di arancio, ho deciso di prenderlo...
Purtroppo non c'era più il cartellino ed il mio amico vivaista non è riuscito ad identificarne la varietà, quindi mi ha detto di aspettare a comprarlo, affinchè facesse i primi fiori e lui riuscisse a capire quale varietà fosse...
Io non ho resistito ed ho deciso di comprarlo lo stesso...
Non è possibile riconoscere la varietà dalle foglie?
Lui sostiene che forse siano naveline...
Posto qualche foto...
Non fatevi confondere, quello sulla sinistra con i frutti è un limone...
Copia di IMG_1035.jpg Copia di IMG_1034.jpg Copia di IMG_1036.jpg Copia di IMG_1037.jpg
Qualora non fosse possibile, mi spieghereste quando e da cosa potrò discernere la varietà in futuro?
Grazie in anticipo
Massimiliano
 

Commelina

Master Florello
vabbè.... ormai lo hai comprato te lo tieni qualsiasi cosa sia. Si può identificare con sicurezza solo dal frutto, secondo me. Ma vai tranquillo, sono alberi talmente speciali che vale sempre la pena averne uno. Hai fatto bene a prendertelo. Una curiosità, mi dici il prezzo? Qui da me in zona Roma come il tuo costa sui 15€
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Salve anche secondo me ,per sapere la qualità devi aspettare che fruttifera .
Dalle foglie non si distinguono .
Io ho un arancio a polpa gialla ,ma senza frutti non si distinguono dagli altri.
almeno è così per me.
Ciao Giorgio
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
L'ho pagato 20,00 €... Il limone lunario accanto, che ha il tronco con un diametro più o meno la metà dell'arancio, l'ho pagato 15,00 €...
Purtroppo, a causa del fatto che vivo a mare, devo tenerli riparati dal vento sotto una tettoia... Speriamo che superino l'inverno... Grazie dell'aiuto...
Massimiliano
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ma come faccio a riconoscere dal frutto che varietà è? Per me sono tutte uguali :boh:. Io ne ho uno che ho comprato in primavera, sul cartellino non c'è specificata la specie, c'è scritto solo citrus x sinensis. Per ora è fuori, coperto con tessuto non tessuto e sta portando a maturazione l'unica arancia rimasta attaccata :D.
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Non per il freddo... Per il fatto che in inverno gli spruzzi del mare arrivano su tutte le piante del giardino... E' il sale il grosso problema qui, non il freddo...
 
Alto