• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intenditori di Tillandsia?

Nora

Aspirante Giardinauta
Salve,
Oggi mi sono state regalate due Tillandsie, piante di cui avevo sentito parlare e che mi affascinano parecchio.
Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a capire esattamente quale sia il loro nome e quali siano le cure più adatte per ognuna.
Ho fatto già qualche ricerca, ma magari mi saprete dire di più :)
Inoltre, vorrei consigli sulla sistemazione, in quanto ho letto pareri contrastanti: chi le lascia "pure" appoggiate su una mensola, chi le fa arrampicare su un pezzo di corteccia o chi fa delle composizioni in bolle di vetro, facendole poggiare su sabbia e sassi...
 

Allegati

  • 2017-03-04 04.47.22 1.jpg
    2017-03-04 04.47.22 1.jpg
    211,3 KB · Visite: 9
  • rsz_img_20170304_161813.jpg
    rsz_img_20170304_161813.jpg
    71,5 KB · Visite: 12
Ciao, dovrebbero essere la prima è Tilladsia ionantha la seconda Tillandsia brachycaulos.
Sono piante epifite la sistemazione migliore a mio parere è legate su tronco o radice.
 
Alto