• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Installare in autonomia i pannelli solari

cri1401

Florello Senior
Il problema di comprare il materiale in questo momento è che è tutto salito di costo in uno modo pazzesco per colpa del 110% e in più nemmeno si trova, le liste di attesa sono infinite
 

tartina

Master Florello
Non è semplice decidere. Visto che tuo marito è in grado di farlo da solo sarebbe ottimo, ma purtroppo ci vuole il certificato di installazione da personale autorizzato.

Ora giusto per parlare, magari vengono fuori altre idee e soluzioni. Potrebbe essere fattibile comprare il materiale necessario (pannelli fotovoltaici e inverter) e chiedere ad un installatore di installarli, lasciando che pensi lui alle minuterie per il quadro elettrico.
Inizialmente si potrebbe fare con poca spesa per un piccolo impianto, scegliendo i pannelli adeguati pet l'inverter e magari che quest'ultimo sia parallelabile in modo che in futuro si possano aggiungere altri pannelli con altri inverter, senza modificare l'impianto.

Ad esempio, io ho 4 pannelli da 300 watt collegati ad un micro inverter da 1200 watt che ha 4 ingressi, quindi completo.
Se volessi aggiungerne altri, prenderei un altro inverter uguale e altri 4 pannelli. C'è semplicemente un cavo da inserire tra un inverter e l'altro, così a catena.
In questo modo si evita di creare stringhe di alto voltaggio.
Questi inverter di cui parlo ce ne sono di diversi watt: 600, 700, 1200, 2000, 2400 e 2800, tutti parallelabili tra loro.
Ovviamente per sfruttarli in pieno bisogna scegliere i pannelli di adeguato wattaggio.

Vedi l'allegato 712629 Vedi l'allegato 712632 Vedi l'allegato 712635
grazie, mio marito non aveva considerato questa possibilità ma è interssante...
lui stava valutando un inverter da 4,5 kw Huawey con possibilità di collegare accumulatore al litio, ma la stringa era un problema perchè la tensione nominale era 360volt (cose che dice lui che io non ne capisco)
col tuo sistema si possono collegare accumulatori?

il certificato non è un problema perchè non immeteremo corrente in rete, e in caso di vendita stacchiamo tutto o facciamo certificare da qualcuno abilitato...
 

Angil

Guru Master Florello
Io personalmente eviterei le stringhe ad alto voltaggio perché possono crearsi delle situazioni pericolose come gli incendi. Possono essere causate da un difetto del pannello o tante altre cose.

Con il mio sistema sì, si possono montare anche le batterie, però le sconsiglio perché io stavo parlando di inverter collegati in rete, quindi quando entrano in funzione le batterie queste si scaricano immettendo l'energia in rete e non ha molto senso.

Riguardo l'immissione in rete non potete decidere voi, nel senso che dipende dal tipo di inverter che scegliete.
Ci sono quelli che funzionano solo se collegati alla rete e quindi l'immissione in tete è inevitabile (bisognerebbe fare in modo di consumarla tutta)
Ci sono inverter ad isola che funzionano senza l'allacciamento alla rete quindi uno ne fa l'uso che vuole (e qui consiglio l'accumulo in batterie) ma ci riallacciamo al discorso precedente.
Poi ci sono gli inverter ibridi quelli con obbligo di accumulatori e quelli che funzionano anche senza accumulatori e si ha la possibilità di usarli come meglio si vuole, immettendo in rete (e questo è ciò che intendeva Alain qualche post indietro dove diceva della sicurezza), ma si può anche decidere di non immetterla.

Mi sembra che sia sempre più difficile scegliere (parlo anche per me stesso :laugh: )
Mentre scrivo ragiono su cosa potrei fare...
Anche perché non ne so abbastanza su quest'ultimo tipo e vorrei ampliare l'impianto
 

tartina

Master Florello
escludiamo sicuramente l'immissione in rete, perchè non lo si può fare usufruendo del 50%, ed è già troppo caro così, figuriamoci senza... autocostruito non avrebbe le certificazioni...
noi valutiamo gli inverter ibridi...
grazie 1000
 

tartina

Master Florello
Ho le spalle bruciate dal sole e la testa che sta per esplodere...
Avrei dovuto proteggermi dal sole (n)
Oggi ho ampliato l'impianto fotovoltaico, ho aggiunto un kilowatt, non tanto per aumentare la potenza, perché mi bastava, giusto per aumentare le ore di produzione ho posizionato i pannelli verso sud ovest.
ti cito di qua sul mio 3d

anche a noi venerdì è arrivato il kit che abbiamo deciso di installare in autonomia ed in regola...
abbiamo scelto 4 pannelli da 380 ed un inverter da 1.100 con limitatore di immissione in rete...
 

Angil

Guru Master Florello
ti cito di qua sul mio 3d

anche a noi venerdì è arrivato il kit che abbiamo deciso di installare in autonomia ed in regola...
abbiamo scelto 4 pannelli da 380 ed un inverter da 1.100 con limitatore di immissione in rete...
Ciao Tartina, leggo solo adesso questo tuo ultimo messaggio.
Recentemente anch'io stavo pensando ad un inverter con il limitatore di immissione, poi però ho acquistato un inverter ibrido da 6,2kwh che insieme ad alcune batterie lavora alla grande :D
Se va via la luce non rimango al buio...

Purtroppo però le batterie non sono al litio, costano troppo al momento...
 

Yranus

Aspirante Giardinauta
Ciao tartina!
Ti posso dire che per quanto riguarda i fotovoltaici, l'installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovo di pannelli solari, da effettuarsi al di fuori delle aree vincolate, sono esenti dall'approvazione del Comune.

Questo significa che se vuoi installare l'impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa o su un altra tua proprietà, puoi farlo liberamente senza bisogno di chiedere il permesso preventivo, a meno che non ti trovi in una zona soggetta a vincolo paesaggistico.

Ho da poco installato i primi pannelli solari a casa mia, trovando i modelli Ja Solar in sconto su https://www.duowatt.it/, e quanto ti ho detto sopra è stato confermato dalle persone del Comune.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao tartina!
Ti posso dire che per quanto riguarda i fotovoltaici, l'installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovo di pannelli solari, da effettuarsi al di fuori delle aree vincolate, sono esenti dall'approvazione del Comune.

Questo significa che se vuoi installare l'impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa o su un altra tua proprietà, puoi farlo liberamente senza bisogno di chiedere il permesso preventivo, a meno che non ti trovi in una zona soggetta a vincolo paesaggistico.

Ho da poco installato i primi pannelli solari a casa mia, trovando i modelli Ja Solar in sconto su https://www.duowatt.it/, e quanto ti ho detto sopra è stato confermato dalle persone del Comune.
...."A meno che non ti trovi in una ZONA a vincolo paesaggistico"
IN REALTÀ non è propriamente esatto ...puoi anche essere FUORI da una zona vincolata...
MA se fuori da questa zona tu abiti in EDIFICIO STORICO O in qualsivoglia modo VINCOLATO ...la domanda e i permessi "al fare" sono ugualmente obbligatori...e non solo quelli del comune ...ad es. anche quelli storico/ambientali della Sovrintendenza ..a dire che potrebbero vietarti ANCHE i pannelli plug-in mobili "a facciata" sul balcone o NON permetterti nemmeno i coppi fotovoltaici perche "cambiano l'aspetto dell'immobile vincolato".....esattamente come già succede nei centri storici.
 

cri1401

Florello Senior
...."A meno che non ti trovi in una ZONA a vincolo paesaggistico"
IN REALTÀ non è propriamente esatto ...puoi anche essere FUORI da una zona vincolata...
MA se fuori da questa zona tu abiti in EDIFICIO STORICO O in qualsivoglia modo VINCOLATO ...la domanda e i permessi "al fare" sono ugualmente obbligatori...e non solo quelli del comune ...ad es. anche quelli storico/ambientali della Sovrintendenza ..a dire che potrebbero vietarti ANCHE i pannelli plug-in mobili "a facciata" sul balcone o NON permetterti nemmeno i coppi fotovoltaici perche "cambiano l'aspetto dell'immobile vincolato".....esattamente come già succede nei centri storici.
Da noi in alcune comunità collinari ti fanno mettere i pannelli rossi color coppo, che sono meno performanti, ma almeno te li fanno installare.
Comunque i permessi sono tutti da richiedere all'ufficio tecnico del comune che provvederà ad inoltrarli alla Commissione Locale per il Paesaggio o alle Belle Arti, dipende dal tipo di vincolo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Da noi in alcune comunità collinari ti fanno mettere i pannelli rossi color coppo, che sono meno performanti, ma almeno te li fanno installare.
Comunque i permessi sono tutti da richiedere all'ufficio tecnico del comune che provvederà ad inoltrarli alla Commissione Locale per il Paesaggio o alle Belle Arti, dipende dal tipo di vincolo.
Ciao,

così ti costano un botto, non producono un piffero, li ammortizzi in 20 anni e continui ad usare luce e gas.
Altro che incentivo alle rinnovabili!

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alla fin fine bisogna trovare un accordo. O il paesaggio o l'energia pulita.
Senza dighe niente idroelettrico.
Senza pale niente eolico.
Senza pannelli niente solare.

Non dico di pannellare il Colosseo ma l'Italia è piena di posti disabitati, tetti di capannoni, luoghi con il vento che soffia 365 giorni all'anno, torrenti di montagna da sfruttare.

In Spagna le pale eoliche sono ovunque. Non sono bellissime ma ormai fanno parte del paesaggio. Le chiamano Foreste Eoliche è l'energia così prodotta è la principale fonte di energia spagnola

1668701230560.png 1668701366080.png

I pannelli solari sono sicuramente meno invasivi...se messi con criterio non disturbano più di tanto.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

alla fin fine bisogna trovare un accordo. O il paesaggio o l'energia pulita.
Senza dighe niente idroelettrico.
Senza pale niente eolico.
Senza pannelli niente solare.

Non dico di pannellare il Colosseo ma l'Italia è piena di posti disabitati, tetti di capannoni, luoghi con il vento che soffia 365 giorni all'anno, torrenti di montagna da sfruttare.

In Spagna le pale eoliche sono ovunque. Non sono bellissime ma ormai fanno parte del paesaggio. Le chiamano Foreste Eoliche è l'energia così prodotta è la principale fonte di energia spagnola

Vedi l'allegato 752985 Vedi l'allegato 752988

I pannelli solari sono sicuramente meno invasivi...se messi con criterio non disturbano più di tanto.

Ste
pensa che io le trovo affascinanti; quando passo vicino al lago di garda ce ne sono tre che, con il loro movimento, attirano il mio sguardo a lungo (tanto guida mio marito).
Ci siamo abituati ai pali della luce, le torri che trasportano l'alta tensione e che troviamo ovunque, ci siamo abituati ai ripetitori di telefonia e tv che spuntano dalle creste delle colline e delle montagne, vuoi che non ci abituiamo alle pale eoliche?
E, ai loro piedi, in tutto quello spazio vuoto, si possono piantare una parte di quei millemila alberi di cui si è parlato in altra discussione.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

alla fin fine bisogna trovare un accordo. O il paesaggio o l'energia pulita.
Senza dighe niente idroelettrico.
Senza pale niente eolico.
Senza pannelli niente solare.

Non dico di pannellare il Colosseo ma l'Italia è piena di posti disabitati, tetti di capannoni, luoghi con il vento che soffia 365 giorni all'anno, torrenti di montagna da sfruttare.

In Spagna le pale eoliche sono ovunque. Non sono bellissime ma ormai fanno parte del paesaggio. Le chiamano Foreste Eoliche è l'energia così prodotta è la principale fonte di energia spagnola

Vedi l'allegato 752985 Vedi l'allegato 752988

I pannelli solari sono sicuramente meno invasivi...se messi con criterio non disturbano più di tanto.

Ste
Io sono d'accordo con te, però sta gente è indottrinata, bisogna cambiare la testa di chi insegna.
È giusto preservare ma certe cose hanno un limite.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pensa che io le trovo affascinanti; quando passo vicino al lago di garda ce ne sono tre che, con il loro movimento, attirano il mio sguardo a lungo (tanto guida mio marito).
Ci siamo abituati ai pali della luce, le torri che trasportano l'alta tensione e che troviamo ovunque, ci siamo abituati ai ripetitori di telefonia e tv che spuntano dalle creste delle colline e delle montagne, vuoi che non ci abituiamo alle pale eoliche?
E, ai loro piedi, in tutto quello spazio vuoto, si possono piantare una parte di quei millemila alberi di cui si è parlato in altra discussione.
Tra Caprino e rivoli ..

E a ricordo mio sono diventate 4....
E in verità pur essendo enormi dato che non sono poste proprio sulla cresta/cima dei collinamenti e monti attorno e perciò spuntando solo (e parzialmente) la parte apicale ...non danno proprio quel "fastidio tanto"...
 
Alto