• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto su Mahonia

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un mese fa circa ho fotografato questo insetto sulle piante di Mahonia.
Il comportamento del soggetto in questione era abbastanza anomalo, a mio avviso, se ne stava fermo e non svolazzava in giro. Ovviamente non era solo, ce n'erano tanti, ma tanti, distribuiti singolarmente su una macchia di tre piante di Mahonia. Ne ho contati una trentina, poi mi sono fermata.
A distanza di 4 settimane le piante presentano le foglie più tenere mangiucchiate da vermetti verdi (descrizione di mia sorella). La cosa potrebbe essere correlata?
E' possibile identificare l'insetto in foto?

insetto mahonia 1.jpg insetto mahonia 2.jpg

CasperA

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un argide, e su Mahonia viene segnalata Arge berberidis. Sono insetti dannosi allo stadio di larva e compiono tre generazioni all'anno (> https://www.rhs.org.uk/biodiversity/berberis-sawfly).
Tra gli Argidae (ordine degli Imenotteri) è ben nota quella della rosa (Arge pagana), che depone le uova incidendo i rametti e le larve che ne nascono sono defogliatrici: in questi giorni ne ho fotografata una su una mia rosa proprio mentre deponeva (vd. foto in attach).

Arge pagana in ovideposizione.JPG

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@CasperA, ti ringrazio per la risposta. Ora che l'hai identificato riconosco la somiglianza con l'argide della rosa.
Avviserò mia sorella che proceda con alcuni trattamenti a base di piretro, l'unico insetticida che abbiamo per il giardino.

Alto