• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto sconosciuto

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
stamattina è entrato in casa questo insetto.mi sapreste dire come si kiama?

Allegati

• ok2.000..jpg
    ok2.000..jpg
    8,8 KB · Visite: 69
  • SDC13323(2)..jpg
    SDC13323(2)..jpg
    8,8 KB · Visite: 74
  • 1..jpg
    1..jpg
    8,4 KB · Visite: 63
  • SDC13324(2)..jpg
    SDC13324(2)..jpg
    7,3 KB · Visite: 53

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti
stamattina è entrato in casa questo insetto.mi sapreste dire come si kiama?

così d'impulso da "gnurant"avrei detto una specie di vespa o di calabrone ........però mi lasciano perplesso i solo due segni gialli (che in natura sono segno di pericolo e veleno) la peluria accentuata e gli occhi che assomigliano di più a quelli delle mosche ........non so forse una specie di "mimetismo" contro degli altri insetti .....onestamente come ho detto non saprei dirtelo :confuso: moh adesso sono curioso e cerco .......ma sicuramente c'è qualcuno nel forum molto (ma molto) più informato di me:baf:

liligen

Florello
Sembra essere la Megascolia maculata flavifrons maschio

Non si attacca all'uomo.

La femmina depone un uovo nelle larve dei scarabeo rinoceronte.

(lei è più grossa e ha la testa gialla)

Vespa_velutina_16.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sembra essere la Megascolia maculata flavifrons maschio

Non si attacca all'uomo.

La femmina depone un uovo nelle larve dei scarabeo rinoceronte.

(lei è più grossa e ha la testa gialla)

Vespa_velutina_16.jpg
ciao liligen:hands13: speravo proprio fossi tu a rispondere......
quindi, per così dire è un tipo di "vespa" o perlomeno delle famiglie affini giusto?
ho guardato un nel web .......è " l'imenottero" (ho letto ) più grande della Sicilia :eek: e che può raggiungere i 4cm :eek:
te lo chiedo perchè nel web sono e scrivono troppo forbiti per un "gnurant "come moi !!
tu hai l'indubbio pregio di saperti far capire con paroline e non paroloni .....:love_4:.......:flower::flower::Saluto:

liligen

Florello
ciao liligen:hands13: speravo proprio fossi tu a rispondere......
quindi, per così dire è un tipo di "vespa" o perlomeno delle famiglie affini giusto?
ho guardato un nel web .......è " l'imenottero" (ho letto ) più grande della Sicilia :eek: e che può raggiungere i 4cm :eek:
te lo chiedo perchè nel web sono e scrivono troppo forbiti per un "gnurant "come moi !!
tu hai l'indubbio pregio di saperti far capire con paroline e non paroloni .....:love_4:.......:flower::flower::Saluto:

Ciao Marco! Sei troppo gentile! :love_4:

Sai che anche io cerco per trovare.

È che mi piace.

Non so se leggi il francese o l'inglese.

Nel primo link, te lo dicono che è una specie di vespa.

http://www.atlashymenoptera.net/page.asp?id=50

Sono ricercatori dell'università di Mons, in Belgio.

Altro link, è un po' più complicato ma ci vedrai foto interessanti.

http://www.fsagx.ac.be/zg/Publications/pdf%20zoologie/1501-1550/1505.pdf

Come lo dicono, le megascolie sono i più grandi imenotteri vespiforme dell'Europa

Alto