• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto nero. Danneggia le piante?

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da un paio di giorni noto un insetto nero che si aggira di sera tra le mie piantine che tengo nel soggiorno. Non so che insetto sia, ma compare solo di sera ed è in grado di volare (Facendo molto rumore). C'è da dire che ogni anno d'estate spuntano in casa, anche prima di mettere le piantine.
Spero possiate riuscire ad identificarlo e a dirmi se è un pericolo. Purtroppo, data la dimensione ridotta dell'insetto, la sua velocità il fatto che si fa vedere sempre di sera, le foto non sono chiarissime.

Photo0131.jpg
Photo0130.jpg
Photo0134.jpg
Photo0135.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma le hai già in casa?
l'insetto sarà un tipo di coleottero...
con una foto ravvicinata forse....
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Niente foto per stasera, non si fa più vedere! Missà che si è nascosto sotto terra.
Comunque, ora che andiamo incontro all'inverno dovrebbero sparire senza aver tempo di fare danni, giusto?
Ho riguardato la foto sul link che ho postato prima.... in effetti ho detto una stupidata, non assomiglia molto al mio insetto!
Il problema è che all'inizio non me ne preoccupavo molto di questo insetto, poi stasera ho notato una macchia nera sull'opuntia subulata monstrose che ho lì vicino. Non so se quell'insetto può esserne la causa.

Photo0138.jpg
Photo0137.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so se l'insetto è causa della macchia ma mi sembra strano. lo eliminerei. perchè le temperature dentro casa almeno un po' la vita gliela allungano...
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ogni volta che lo tolgo, poi ritorna. Dato che sembra che l'insetto non sia il responsabile della cicatrice nera, per ora credo che continuerò a limitarmi a toglierlo ogni volta che lo vedo. Se poi la cicatrice peggiora vedrò di identificare meglio l'insetto.
Grazie!
 
Alto