• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto nero che mangia le rose gialle

gianfra

Guru Giardinauta
::burningma : sto subendo l'attacco di un malefico isetto volante di forma ovoidale ,tipo la coccinella, nero opaco che mi attacca le rose, ma non tutte solo quelle bianche, gialle.

Le attacca infilandosi dentro :food: mangiucchiandole.

Che insetto è ????

Cosa gli posso dare senza macchiare i petali : ????

:burningma :burningma :burningma

R

riverviolet

Guest
Son cetonie e fra le cetonie si collocano come distruttrici a metà, perchè rodono ma per lo meno lo fano a fiore aperto.
Le meno pericolose sono quelle dai colori metallici e grosse come l'unghia del pollice della mano.
Le pegiori quelle piccole, non arrivano al centimetro e portano colori metallici come le cugine più grosse, sono molto più mobili e veloci nello spostarsi ed attaccano il bocciolo ancora chiuso infilandosi fra i petali.

Nessun rimedio chimico che conosca, anche se credo ce ne siano, io attuo la raccolta a mano tramite secchio pieno d'acqua, anche se, con le più piccole non è facile, non si lasciano prendere con facilità. Nell'acqua affogano e muiono.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oziorrinco? :martello2

otiorhyncus.jpg

R

riverviolet

Guest
Elebar, ma lo zio rinco, non si muove solo di notte? :hehe:
Se lo ha visto è sicuro una cetonia pelosa.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah, a me è capitato di vederlo sollazzarsi dentro ad un bocciolo, ben riparato fra i petali, anche di giorno... :squint:

gianfra

Guru Giardinauta
1) elebar complimenti grazie dell'informazione , ste fetentone :burningma ci vanno di giorno :food: e le levo a mano .... buono il suggerimento del secchio:martello2 ; :vorrei provare con una trappola come si fa per gli alberi da frutto es. acqua e zucchero e/ o qualche prodotto rintracciabile al consorzio.

2) perche non vanno sulle rosse ? :confused: :confused: :confused:

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Mah, a me è capitato di vederlo sollazzarsi dentro ad un bocciolo, ben riparato fra i petali, anche di giorno... :squint:
Confermo ,l'ho becco la mattina presto :martello2 :martello2 :martello2

M

Mary74

Guest
gianfra ha scritto:
2) perche non vanno sulle rosse ? :confused: :confused: :confused:

Mi sono chiesta la stessa cosa, l'altra sera li ho trovati nel giardino del fidanza : erano solo su due piante di rose rosa chiaro e su quelle gialle. :confused:

gianfra

Guru Giardinauta
come fanno ad essere cosi selettivi ste fetecchie ????

si satollano alla grande con la bella di todi ....poverina

V

veleno65

Guest
di solito così selettive son le cetonie...tremende!!!

buona caccia

gianfra

Guru Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r a proposito .... ho somministrato il rame misto ad un altro prodotto per ragnetti etc... :martello2 :martello2 :martello2 bè .. sono sparite-:- -:-

Alto