• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini su Monstera

Miss_ryan

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Ciao a tutti, sono un po’ inesperta per cui magari è banale ma preferisco chiedere a chi se ne intende. La mia Monstera in ottima salute finora ha improvvisamente iniziato a fare gli insettini che vedete in foto. Seppur a questo punto si posano anche su altre piante che ho li vicino (dieffembachia) ho capito che sono nati “da” lei. Come li stermino? Onestamente non ho cambiato nulla nella cura da due anni , periodo in cui la ho, ad ora se non un rinvaso recente (due mesi fa) .. che posso fare? Grazie
 

Allegati

  • 430976BD-4DE3-49C8-934A-04FFB1E84597.jpeg
    430976BD-4DE3-49C8-934A-04FFB1E84597.jpeg
    921,1 KB · Visite: 9

Amy

Guru Giardinauta
NO, non devi assolutamente toccare la pianta.
Cerca invece un centro di ricerca fitofaunistico e portaci la monstera!!!
Fai fare uno studio genetico ... potremmo essere ad una svolta epocale dell'evoluzione!!!
E' la prima pianta in grado di generare vita animale, l'inizio della fine degli allevamenti intensivi.
Secondo me potresti farci un sacco di fama e denaro.
Mi raccomando non toccare nulla.

A me il 10% dei guadagni che avrai da questa scoperta perché ho avuto l'idea che ti ho appena sottoposto. :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ok, e ora, per ringraziarti di avermi sollevato il morale, ti rispondo anche seriamente:
Probabilmente le larve dei moscerini erano già presenti nel terriccio che hai usato per il rinvaso due mesi fa.
Grazie all'umidità delle annaffiature si sono schiuse e se ne vanno a spasso per casa tua.