• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida sistemico e non

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho un sacco di dubbi e domande su tutto, mi chiedo la differenza di uso tra i due insetticidi. Mi spiego meglio: non capisco l'uso del topico, se do un sistemico non uccide sempre e in tutta la pianta senza andare a cercare le bestiacce quando arrivano per spruzzarglielo sopra?:confuso:
La domanda si pone perchè sto decidendo cosa tenere nell'armadietto dei veleni che vada bene per tutto e non vorrei comprare 50 prodotti che magari fanno tutti le stesse cose.
Non posso comprare un insetticida e un prodotto contro i funghi e fine? Più magari la poltiglia da dare ogni tanto sui generis a tutto.
:rolleyes::confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è possibile avere pochi prodotti ma sarebbe meglio elencare genericamente su che piante devi usarli.

Pam

Apprendista Florello
Ciao
si è possibile avere pochi prodotti ma sarebbe meglio elencare genericamente su che piante devi usarli.
Allora ho delle rose, ortensie, camelie, gerani fiori vari annuali e viburno per i non alimentari.
Un piccolissimo orto ( pomodori, peperoni, zucchine, insalata)2 piante d'ulivo, un melograno, un azzeruolo, un corbezzolo, alloro, rosmarino ed erbe aromatiche varie, fico e kako, un nocciolo e una giuggiola, 8 nespole piantate da 3 anni che non hanno mai fruttificato e frutti di bosco. Arancio, limoni, kumquat.
Mi pare di avere messo tutto.
In casa ho già:
poltiglia bordolese
Vape garden anticrittogamico fungicida
Meteor
Aficida sistemico Zapi
Bayer decis insetticida
Bayer cupravit micro blu
Olio bianco
bayer insetticida sistemico CALYPSO garden protector
e anche qua mi pare di avere messo tutto.
Grazie!:flower:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che hai tutto quello che ti serve. meteor e decis sono equiparabili, calypso e aficida sistemico zapi sono equiparabili, anche poltiglia e cupravit. COme vedi puoi ridurre tutto a 3 4 prodotti, ricordati che in caso di acari dovrai usare un acaricida specifico, ma compralo solo all'occorrenza.

Pam

Apprendista Florello
ehm, ehm, abbiamo fatto un giro in largo ma la mia prima domanda è ancora senza risposta::fischio:
perchè usare un insetticida sistemico o topico?:flower:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso dell'insetticida sistemico permette di arrivare in posizioni della pianta dove con la bagnatura del prodotto non ci si arriva, permette di difendere la pianta dal suo interno usando i suoi vasi linfatici, permette di evitare le perdite di prodotto perchè si trovano all'interno e non sulla superficie e soggetto all ambiente. Gli insetticidi da contatto invece permettono di avevre un'azione diretta sull'insetto sia per contatto che per evaporazione del prodotto, non permette di proteggere tutti i punti della pianta perchè si è limitati dalla bagnatura della chioma, spesso si usano bagnanti e adesivanti in aggiunta, sono soggetti al deterioramento dovuto all'ambiente esterno.

Pam

Apprendista Florello
...quindi è meglio mettere sempre il sistemico. ( ed eliminiamo un altro prodotto da comprare, con quei prezzi poi....:fischio:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è sempre meglio usare il sistemico, dipende poi cosa devi combattere e su che piante devi usarlo.

Pam

Apprendista Florello
...sempre più nella nebbia.
Quindi leggo sulla scatola dell'insetticida e vedo per cosa va bene?E se va bene per 2 insetti devo vedere senpre cosa c'è scritto sulla scatola per che piante va usato? E' così che intendi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovvio che devi sempre leggere cosa c'è scritto sulla confezione e in aggiunta sulle aromatiche devi evitare di usarle, almeno se è possibile.

Alto