• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida quando? come?

piasolo

Aspirante Giardinauta
Ho diverse piante sul terrazzo, aromatiche, rampicanti , annuali, edere ecc
Questa è il mio primo anno in cui mi ci dedico. Volevo alcuni suggerimenti sull'usare insetticidi a scopo preventivo o no. Vale la pena di spruzzare ogni tanto le piante?
Inoltre alcune piante sono state invase dalla lanuggine dei pioppi, almeno così credo, ma forse è qualcosa altro dato che alcune hanno perso tutti i fiori e la lobelia è praticamente morta, tutta seccata ed altre stanno seguendo la sua sorte
Sulle foglie della passiflora ho trovato delle minuscole bollicine trasparenti come di brina ma vagamente appiccicose..Vi mostro alcune foto
La prima è un ingrandimento di una foglia di passiflora. Non capisco se quelle ragnatele sono dovute alla lanuggine dei pioppi, La pianta ha diversi fiori già sbocciati ed altri in boccio.
La seconda è ina Senetti dove sembra sia passato un ciclone .. fino a pochi giorni fa era una nuvola viola.... L'ultima foto non so bene cosa sia forse una bakopa, anche questa fino a ieri era tutta piena di fiorellini azzurri ...
Insomma non so se stanno morendo o invece hanno esaurito un ciclo ....
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta.
Pia
passiflora.jpg senetti.jpg bakopa.jpg
 
V

vinceco2

Guest
Nessuno che mi risponde??????

i fiori non durano in eterno e quindi appassiscono .
per quanto riguarda quelle ragnatele non sono niente ,ma sul peduncolo del ramo d passiflora mi sembra di vedere (forse) una cocciniglia ..... fai una cosa schiacciala e vedi che succede.
ciao
vincenzo
 
Alto