• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia e mosca bianca!!!

Ieri mi sono accorta che come tutti gli anni la mia fucsia (coprata pochi giorni fa) ha degli insettini bianchi sulla pagina inferiore delle foglie che al tatto volano via... credo sia la mosca bianca ma non vorrei sbagliarmi!!!
Comuque io le ho dato un'insetticida generale della Ba...er!!!
Spero vada tutto bene!!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Ciao orchidea, potrebbero essere anche le neanidi, la forma giovane della Metcalfa. Cmq se hai dato l insetticida Confidor della Bayer , va bene ugualmente:love_4: :flower:

Non ho dato il Confidor ma il Provado Plu della Bayer (un'insetticida a largo spettro) va bene ugualmente?
:Saluto:
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Ho notato anche che le foglie sono coperte da un liquido appiccicoso e che alcune foglie nella pagina inferiore hanno dele piccole bestioline e delle piccole ragnatele sarà qualche acaro???

_Orchidea_Rara_

lobelia

Florello Senior
Mamma mia, Orchi, sei un po' iellata con la tua fucsia. Dalla descrizione che fai potrebbe trattarsi di ragnetti rossi, acari comunque. Potresti stecchirli con la quassia amara se non vuoi usare prodotti troppo tossici. Ma non avevi fatto trattamenti preventivi sulle tue piante? Che so: Provado, confidor?

lobelia ha scritto:
Ma non avevi fatto trattamenti preventivi sulle tue piante? Che so: Provado, confidor?

No perchè l'ho comprata una settimana fa!!!
L'ho trattata con il Provado Plus solo due gironi fa quando mi sono accorta degli insettini bianchi e successivamente mi sono accorta anche della ragnatele e del lquido appiccicoso!!!
Comunque magari fra qualche giorno le do anche un'acaricida della Kb!!!
Grazie!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

P

Piera1

Guest
I ragnetti rossi sono invisibili ad occhio nudo e non volano, dalla descrizione fatta sono mosche bianche, aleuroidi. Le conosco benissimo perchè ogni anno si presentano sulle mie piante, per trattarle va benissimo il confidor per innaffiamento o spruzzato sulle foglie, anche il provado è ottimo. Ciaocià.

lobelia

Florello Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ho notato anche che le foglie sono coperte da un liquido appiccicoso e che alcune foglie nella pagina inferiore hanno dele piccole bestioline e delle piccole ragnatele sarà qualche acaro???

_Orchidea_Rara_

Io mi riferivo a questa seconda descrizione. Potrebbe essere attaccata da entrambi i tipi di bestioline. Poi, saranno pure piccoli come dici, i ragnetti rossi ma le femmine, che sono più grosse, io riesco benissimo a vederle. Sono dei puntolini infinitesimali che si muovono sotto la foglia lentamente, sembrano i puntini delle "i". Le aleurodidi sono bianche, i ragnetti o acari sono scuri, marroncinorossicci o gialli. :squint:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si potrebbe esserci un doppio attacco, ma la presenza di appicciccosità è tipica delle cocciniglie cotonose.

Ciao

Alto