• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida e lotta biologica ai parassiti, chiedo un consiglio

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio piccolo balconcino coltivo varie piante, alcune ornamentali ed altre alimentari. Purtroppo da due anni la mia Buganvillea è stata infestata dalla cocciniglia che non vuole saperne di andare via... ho provato di tutto: rimedi naturali (infuso di aglio macerato), rimedi chimici (olio minerale), rimedi drastici (potatura mortificante...), ma non c’è nulla da fare. Cocciniglia ed altri piccoli parassiti continuano a dare fastidio alle mie piante, sebbene i rimedi anzidetti abbiano decimato considerevolmente l’infestazione. Il balconcino ed i vasi vengono anche regolarmente puliti con sapone di marsiglia; ho pensato pertanto di procurarmi alcune piante che dovrebbero attirare altri insetti anti*parassitari come il pisello odoroso e la calendula (o almeno così mi dicono..); Inoltre ho pensato di comprare le larve di coccinella, ma ci potrebbe essere un problema... in estate ogni volta che pulisco con cura il balconcino applico il baygon per tenere lontani gli scarafaggi, che per via dell’umidità è facile che facciano visita... tolgo tutte le piante, metto questo insetticida, lascio evaporare per bene e poi rimetto tutti i vasi (eccetto quello della buganvillea che è pesantissimo e ben ancorato ad un graticcio, ed è quello su cui penso che mettero prioritariamente le larve).
La domanda è se coccinelle e larve potrebbero essere uccise dal baygon nonostante gli accorgimenti usati...purtroppo non posso fare a meno di applicarlo regolarmente.
Grazie a tutti :*)
 

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la tua risposta, terrò a mente i consigli :) Per quanto possibile cerco di adottare rimedi naturali ma nel caso degli scarafaggi, per motivi sanitari, devo avere la certezza che non entrino in casa...ed il rimedio chimico mi dà un'efficacia cche quello naturale non ha, almeno, non tra quelli che conosco...
 
Alto