• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti!

Commelina

Master Florello
vorrei chiedere per favore di identificare questi insetti che ho solo sui fiori bianchi... vorrei sapere se sono deleteri per le piantucce e se devo combatterli, oppure al contrario se magari sono innocui o forse utili.

irishol4.jpg


aquilegiabiancapart.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
aaaarrrrgggghhhh! sta per fiorire la mia jardins de bagatelle, la prima rosa veramente MIA... allora corro ai ripari :martello2
grazie elena :love_4:

Io ho trovato questo:

Cetonie ; solitamente incontriamo la Cetonia aurata, grosso coleottero di color verdastro con riflessi dorati, compare in maggio-giugno, si posa sui fiori divorando stami e pistilli. Date le dimensioni dell’insetto, e in genere la scarsa quantità di questi ultimi vi consiglio la raccolta manuale del
parassita.
Un’altra forma di cetonia, molto più devastante date le dimensioni più piccole e la maggior presenza di individui, è quella della Cetonietta pelosa
Questo coleottero colore nero con piccole macchie bianche sul dorso, si nutre, come del suo simile, degli stami e si insinua all’interno del fiore
distruggendolo. Anche quando il fiore è ancora in boccio, provoca dei fori dai quali penetra all’interno divorandolo letteralmente. Un vero flagello, poche sono le lotte efficaci, distruggere l’insetto che anche se si sposta in continuazione da un fiore all’altro, lo troviamo come “narcotizzato” all’interno o sui fiori colpiti​
 
Alto