• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti xilofagi su una rosa

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho trovato in un moncone mal potato di una rosa gli insetti nella foto.

Qualcuno sa dirmi di che insetto si tratta e cosa fare. Ho notato che si sono insediati anche su un albero di prugne li vicino.

tarli.jpg
 

DarioDario

Giardinauta
a me sembrano formiche... e credo che abbiano fatto una sorta di tana dentro la cavità..

io taglierei molto basso... o finchè trovi legno sano... e poi metti un sottilissimo strato di mastice per potatura..

e butta via il tronco con dentro la "casa" di quegli insetti..
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Purtroppo non credo si tratti solo di formiche. Questa primavera ho trovato gli stessi insetti sul tronco di un prugno lì vicino, ho dato dell'insetticida, ho tagliato dove potevo e poi ho chiuso tutte le gallerie con mastice. Speravo di essermene liberato fino alla settimana scorsa che le ho trovate appunto su una rosa. Inizialmente pensavo fossero tarli ma poi mi hanno detto che i tarli non operano su legno vivo e sul prugno hanno fatto delle gallerie sul tronco. Ho comunque ancora una volta dato insetticida, tagliato il ramo e chiuso tutto con mastice. Sono però terrorizzato dall'idea di ritrovarle da qualche altra parte.
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Ok allora mi tranquillizzo. Sono formiche. Ho già fatto come ha detto Dariodario. Grazie a tutti per le risposte
 
Alto