• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti versi sulla Salvia

sed74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Stamattina ho trovato degli insettini verdi sotto le foglie della Salvia, mi sapete dire cosa sono e come sconfiggerli?

Credo anche di dover fare la stessa cura anche alle piante vicine, che ne dite?

Grazie.
IMG_20140430_084842.jpg IMG_20140430_084833.jpg

maxz64

Giardinauta
Beh! Non si direbbe che non facciano proprio niente: sulla mia salvia, dopo una settimana avevo le foglie tutte macchiate di giallo e rinsecchite a causa delle punture.
Ho dovuto dargli un insetticida, perché le bestiacce stavano intaccando anche il rosmarino in parte.
Se hai necessità di usare la salvia per cucina, dagli il "decis jet" o equivalente (deltametrina) che ha carenza di pochi giorni, ma tra un mese dovrai rifarlo. Se invece puoi aspettare una quindicina di giorni (almeno) dagli "confidor" o equivalente (imidacloprid) che così non ci pensi più per tutta la stagione, perché è sistemico. Ciao.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

Alto