• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti verdi sui pomodori

G

Gabry55

Guest
Salve a tutti! Mi sono accorta ieri che nel mio campo di pomodori alcune piante, quelle che hanno già i pomodorini, sono invase da insetti verdi di varia grandezza, i più piccoli hanno il dorso con puntini neri o marroncino, gli adulti(?) sono tutti verdi.
Che insetti sono e come si fa a liberarsene senza "avvelenare" i pomodori?
Saluti.
Gabriella
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao! spero per te che non siamo "cimici", infatti i piccoli di questi insetti hanno sul dorso dei puntini e brillano al sole, sono anche carini, ma è meglio che stiano lontani!!! I grandi invece sono verdi. Se li tocchi emettono un odore nauseabondo.
Sandra
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
P.S.: debellarli non è facile, penso che non ci siano rimedi "ecologici", se l'infestazione è rilevante (e i pomodori non sono ancora maturi) bisogna ricorrere ad un insetticida.
 
G

Gabry55

Guest
Grazie, cara Sandrasos. Purtroppo sono proprio cimici, me lo ha confermato il proprietario del negozio dove sono andata a cercare un rimedio "ecologico". Mi ha anche confermato che rimedi ecologici non ce ne sono e mi ha consigliato un prodotto liquido della Bayer del costo di 7 euro che ha un periodo di "carenza" di 3 giorni (significa che avendo io spruzzato il prodotto ieri sera il prossimo venerdì o sabato potrò raccogliere i pomodori). Per il momento sembra aver funzionato: cimici non se ne vedono. Speriamo bene
Ciao. Gabriella
 
G

Gabry55

Guest
Cara Sandra, non si tratta di un prodotto ecologico, ma di un prodotto chimico di cui ora non ricordo il nome nè i componenti ma domani mattina posso senzaltro dirti come si chiama. Ho l'impressione, comunque, che avendo un periodo di carenza di soli tre giorni forse non è tanto velenoso: un altro prodotto che mi avevano mostrato impediva il consumo dei frutti per i 25 giorni successivi alla somministrazione!
A domani. Gabriella
 
G

Gabry55

Guest
Ciao, Sandra, eccomi qua. Il prodotto contro le cimici, e in genere contro tutti gli insetti con apparato succhiatore, si chiama Bayteroid EW, principio attivo ciflutrin, della Bayer. E' in confezione da 50 ml e costa 7 euro. Ciao. Gabriella
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Gabriella, in effetti il mio problema era quello del periodo d'attesa dopo la "spruzzatura"... Possiedo infatti della piante di more, dove spesso e volentieri si annidano queste cimici, ma se le tratto con certi prodotti il cui periodo di attesa è di tre settimane, sicuramente è troppo tardi per un trattamento.
Ciaooo, Sandra ;)
 
Alto